Fusilli con salsiccia e friggitelli
I fusilli lunghi con ragù di salsiccia e peperoncini verdi sono un primo piatto fresco e gustoso, di quelli che richiamano i migliori sapori delle ricette di famiglia, da preparare anche in poco tempo.
I fusilli con salsiccia e friggitelli sono un primo piatto di pasta semplice e veloce, da preparare nel periodo estivo, quando sono disponibili questi dolcissimi peperoncini verdi, per portare in tavola un piatto gustoso, ma anche ricco e sostanzioso, largamente apprezzato. Nella tradizione partenopea (e non solo!) i friggitelli (o peperoni friarielli) sono uno degli ortaggi più diffusi in cucina nel periodo estivo. Questi dolci peperoni si prestano infatti ad essere utilizzati per le più svariate ricette, di antipasti, primi o secondi, che piacciono tanto a tutta la famiglia. Celebre è la ricetta dei friggitelli in padella con i pomodorini, ma decisamente questo è solo un classico esempio del loro utilizzo.
La pasta con i friggitelli è per molti una vera scoperta, qualcosa di nuovo e di diverso, che merita di essere provato. Niente di più semplice, vi accorgerete facilmente che questa ricetta è davvero facile da preparare, e allo stesso tempo potrete anche apprezzarla come rivisitazione della tradizione, di quella cultura classica che nasce da una cucina popolare e diventa poi un cavallo di battaglia per tante occasioni. Così che se anche voi amate i grandi classici, che appartengano o meno alla vostra famiglia, non potrete fare a meno di sperimentare anche questa ricetta.
Come fare i fusilli con salsiccia e friggitelli
15 minuti
-
20 minuti
Il gusto fresco dei friggitelli incontra armoniosamente il sapore sapido e intenso della salsiccia, due elementi che stanno veramente bene insieme, dando origine ad un condimento davvero buono. Immancabile la scarpetta, preparatevi a scoprire ben presto anche voi la bontà di questo primo piatto.
Leggi anche come fare i Fusilli con salsiccia e fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli lunghi
- 300 gr di salsiccia (fresca)
- 500 gr di friggitelli (peperoncini verdi dolci)
- 1 cipollotto
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 300 gr di pomodori pelati (o filetti)
- 100 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe