Fusilli cremosi con stracchino e datterini
I fusilli cremosi con stracchino e datterini sono un primo piatto semplice e veloce, perfetto in ogni occasione, dove la pasta abbraccia un condimento delicato e cremoso.
I fusilli cremosi con stracchino e datterini sono un primo piatto di pasta semplice e veloce, dal sapore estivo, che verrà sicuramente apprezzato da tutta la famiglia, proprio per il suo sapore sfizioso e delicato. Il condimento cremoso viene realizzato con lo stracchino, un formaggio morbido dal sapore semplice e non molto acceso, che permette così ai pomodorini di esprimere il meglio del loro profumo maturo e di creare una delicata colorazione rossiccia, che va ad abbracciare la pasta, regalando una perfetta armonia di gusto e di profumo.
I fusilli cremosi con stracchino e datterini sono una ricetta molto semplice da preparare, dove il condimento viene cotto nello stesso tempo di cottura della pasta, per ottimizzare al meglio i minuti trascorsi in cucina, soprattutto in estate, quando a causa delle alte temperature non tutti amano trascorrere le ore nell'ambiente più accogliente, ma anche più caldo della casa. Ed è proprio in questa stagione che si possono trovare i migliori pomodori, sodi e maturi, delicatamente maturati al sole, con cui creare dei piatti estremamente saporiti.
Come fare i fusilli cremosi con stracchino e datterini
10 minuti
-
10 minuti
I fusilli cremosi con stracchino e datterini sono anche il piatto sprint che potrete sfruttare quando avete ospiti improvvisi e non volete rinunciare ad offrire loro un delizioso piatto, che appaghi completamente la fame comune ma anche il desiderio di qualcosa di buono, che renda ancora più piacevoli le ore trascorse in compagnia.
Leggi anche come fare i Fusilli alla crudaiola
Consigli e curiosità
Per un migliore effetto sia per la vista che per il palato, tenete da parte un po' di stracchino, che andrete ad aggiungere "a pezzi" al piatto finale.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli (o altra pasta corta)
- 400 gr di pomodorini (datterini)
- 200 gr di stracchino
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale