Fusilli integrali con rucola e salmone
I fusilli integrali con rucola e salmone sono un primo piatto semplice ed equilibrato, perfetto per un pranzo estivo veloce, senza spendere troppo tempo e senza rinunce.
I fusilli integrali con rucola e salmone sono un primo piatto semplice, veloce e fresco, perfetto in estate, quando il caldo non fa desiderare di trascorrere molto tempo in cucina. Questo piatto infatti è fondamentalmente una pasta fredda, quindi qualcosa che si prepara in pochi minuti, pur regalando grande soddisfazione.
I fusilli integrali con rucola e salmone sono un abbinamento perfetto tra il caldo dell'estate, la voglia di mangiare comunque qualcosa di buono e la leggerezza di un piatto che in sé raccoglie tanto nutrimento. Come spesso accade infatti, con l'arrivo del caldo non solo passa la voglia dedicare tanto tempo alla cucina, ma cambiano anche i ritmi dei pasti, così si decide spesso per qualcosa di semplice e leggero per pranzo, per accogliere magari una cena più ricca con il rinfrescarsi dell'aria. Piatti come questo riescono quindi ad accontentare un po' tutte le esigenze.
Come fare i fusilli integrali con rucola e salmone



10 minuti
-
8 minuti
I fusilli integrali con rucola e salmone si preparano in pochissimi minuti perchè vi basterà cuocere la pasta, in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Il resto degli ingredienti non necessita di cottura e sono quindi da aggiungere al momento, freddi. Io ho condito il tutto solo con un filo d'olio d'oliva, ma se preferite un condimento più "cremoso" potete aggiungere un paio di cucchiai di maionese.
Leggi anche come fare la Pasta al salmone fresco
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli (integrali)
- 150 gr di rucola
- 150 gr di salmone (affumicato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale (affumicato)
- q.b. di pepe (bianco)
Preparazione
Cuocere a pasta, raffreddarla e condirla
Per preparare i fusilli integrali con rucola e salmone iniziate a cuocere i fusilli in acqua bollente salata in base ai tempi indicati sulla confezione. Quando sono pronti (scolateli ancora un po' al dente) raffreddateli sotto l'acqua fredda, quindi trasferiteli in una ciotola e conditeli con un filino d'olio. Aggiungete la rucola lavata e ben sgocciolata e il salmone spezzettato. Regolate di sale (io ho scelto quello affumicato perchè richiama il sapore del salmone e una grattugiata di pepe a piacere (per me bianco, che è più delicato). Mescolate tutto insieme.
Servire
La vostra pasta fredda con rucola e salmone è pronta per essere servita!