Fusilli con stracchino e noci, delicati e cremosi!
I fusilli con stracchino e noci sono un delizioso primo piatto di pasta che viene arricchita con striscioline di speck e cremoso formaggio.
I fusilli con stracchino e noci sono un ottimo piatto di pasta semplice e gustoso, dallo spiccato carattere cremoso e profumato, che lo rende perfetto in ogni occasione. A differenza di un piatto già proposto in passato, gli gnocchetti con stracchino, speck e noci, questo si distingue anche per il favore che incontra, avvicinandosi a tutti i gusti, con differenti esigenze, grazie alla scelta vegetariana degli ingredienti.
Sempre più spesso infatti ci si ritrova ad accogliere a tavola amici vegetariani, per i quali sembra ardua o impossibile la scelta di un piatto che possa dare soddisfazione, in verità a ben guardare le scelte sono diverse, tutte semplici e davvero gradevoli e particolari, così che accontentare i loro gusti sarà un piacere per la padrona di casa. Con i fusilli con stracchino e noci, allo stesso tempo, ci si ritroverà con grande facilità a servire a tutti lo stesso piatto, con grande entusiasmo.
Come fare i fusilli con stracchino e noci


10 minuti
-
10 minuti
I fusilli con stracchino e noci sono una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per portare in tavola gusto e genuinità, in un piatto poco impegnativo, ma particolare. Il formato di pasta che preferisco per ricette che, come questa, hanno un condimento morbido e cremoso, è sicuramente uno che permetta di accogliere bene la crema, ecco perchè penso che i fusilli siano perfetti. Se poi riuscite a farvi voi stessi, o anche ad acquistare della pasta fresca, il risultato è ancora migliore. Per le noci invece preferisco un taglio fine, così che una parte vada quasi a confondersi con la crema di formaggio e la parte del taglio più grossolano invece andrà a dare croccantezza ad ogni boccone.
Leggi anche come fare i Fusilli cremosi con stracchino e datterini
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di fusilli
- 250 gr di stracchino
- 70 gr di noci (sgusciate)
- 150 ml di panna fresca
- 1/2 di cipolla
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Insaporire le noci con lo stracchino
Per preparare i fusilli con stracchino e noci iniziate a preparare la crema di condimento, tritate finemente la cipolla e ammorbiditeli in poco olio. Poi unite le noci tritate finemente e fate insaporire un paio di minuti tutto insieme. Poi aggiungete anche lo stracchino che andrete ad ammorbidire con il resto del condimento.
Unire la panna per legare il condimento
Unite anche la panna fresca e amalgamate il tutto per avere un condimento cremoso.
Aggiungere i fusilli al condimento
Nel frattempo cuocete anche i fusilli in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli direttamente al condimento. Fate asciugare leggermente la crema, che verrà parzialmente assorbita dalla pasta.
Servire
I vostri fusilli con stracchino e noci sono pronti, serviteli con una macinata di pepe!