Fusilloni con datterini, stracciatella e pesto. Ricetta semplice ed estiva!
Un primo piatto fresco e saporito, con tutti i profumi dell'estate.
I fusilloni con datterini colorati, stracciatella di bufala e pesto di basilico fresco sono un primo piatto gustoso, particolare, ma anche molto semplice da realizzare. Uno di quelli che fanno venir voglia di sedersi a tavola e condividere un buon pasto con gli amici. Perchè pochi e semplici ingredienti, ma di qualità, possono regalare una grandissima soddisfazione.
I fusilloni con datterini, stracciatella e pesto si preparano in pochissimi minuti e sono pertanto la scelta spesso vincente, che mette tutti d'accordo. Grazie alla loro freschezza e all'ampia gamma di sapori utilizzati riescono a conquistare palati differenti con esigenze spesso divergenti, ma che poi si incontrano e trovano una perfetta armonia in un piatto come questo.
Come fare i fusilloni con datterini, stracciatella
5 minuti
-
10 minuti
Ancor più per ricette come questa, dove gli ingredienti utilizzati sono davvero pochi, è indispensabile scegliere solo quelli di qualità, a partire dalla pasta che deve essere di grano duro, meglio se trafilata al bronzo, che tenga perfettamente la cottura e che sia in grado di accogliere e raccogliere ogni condimento. I pomodorini dovranno essere freschissimi e maturati al sole, meglio ancora se datterini dolcissimi, così che riescano a sprigionare tutto il loro incredibile profumo mediterraneo che da sempre si combina perfettamente con i primi piatti di pasta. La stracciatella, meglio se di bufala, dovrà poi essere ultra fresca, sia perchè questo è un alimento altamente deperibile, sia perchè viene aggiunto "a crudo" al piatto, quindi è fondamentale che sia profumata e saporita, anche mangiata da sola. E per completare il pesto genovese, meglio se fatto in casa, dovrà contribuire al piatto con un incredibile profumo di basilico appena raccolto.
LEGGI ANCHE come fare i Fusilli con pomodori secchi e burrata
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fusilli (grandi)
- 400 gr di datterini (colorati)
- 150 gr di stracciatella (di bufala)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di basilico (fresco)
- q.b. di pesto genovese
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Wok o saltapasta