Galette alle fragole
La galette alle fragole è una versione fresca ed estiva di un grande classico della cucina francese.
La galette alle fragole è una variante alle fragole di un grande classico della cucina francese. Per "galette" si intende una preparazione rustica o dolce, che si presenta con una forma quasi libera, nel senso che, pur trattandosi di una sorta di crostata, questa non viene realizzata all'interno di uno stampo per crostata, quindi la forma risulta un po' più libera.
La galette letteralmente "focaccia" è una preparazione piatta e rotonda, realizzata con una singola "crosta" che può essere farcita in vario modo. Le varianti dolci sono sicuramente tra le preferite ed in questo caso solitamente la "crosta" viene farcita con della frutta fresca, in genere scelta tra quella di stagione. La forma poco definita e precisa di questo dolce lascerebbe intravedere una voluta imprecisione, che possa dare l'idea di una improvvisata, anche che nel tempo le gatelles sono diventate delle vere e proprie preparazioni ricercate. La base di una galette vine spesso realizzata con un guscio di simil frolla, leggero e croccante, che può in ogni caso essere sostituito, per velocità di utilizzo, da una sfoglia o una brisè pronte alll'uso.
Come fare la galette alle fragole
30 minuti
30 minuti
40 minuti
La galette alle fragole è la variante perfetta per non rinunciare ad una preparazione semplice e molto gustosa, in una versione tutta fragolosa che delizierà ogni palato! In questa ricetta vi propongo un impasto integrale, per rendere la preparazione ancora più rustica e tradizionale, ma se preferite potete fare la stessa ricetta con ingredienti raffinati, sia farina bianca che zucchero semolato. Se preferite potete anche sostituire una piccola parte della farina con la farina di mandorle, per richiamare il gusto croccante delle mandorle a lamelle in superficie.
Leggi anche come fare la Torta di corn flakes e fragole
Ingredienti per 6 persone
Per la Base:
- 300 gr di farina integrale
- 100 gr di burro (freddo)
- 60 gr di zucchero integrale
- 60 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- .
Per Farcire:
- 400 gr di fragole
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1/2 di limone (il succo)
Per Completare:
- q.b. di mandorle a lamelle
Strumenti Utilizzati
- Mixer