Galette Bretonne
La galette bretonne è un piatto tipico della regione della Bretagna, zona del nord ovest della Francia, diventato poi famoso in tutto il Paese.
La galette bretonne, conosciuta anche come crêpe bretonne, è un piatto originario della Bassa Bretagna, zona del Nord Ovest della Francia, diventato presto conosciuto ed apprezzato in tutto il Paese. La base di questa ricetta è esattamente una crêpe, tradizionalmente di farina di grano saraceno, che può essere dolce o salata, servita al naturale o farcita.
La galette bretonne più conosciuta è sicuramente la versione salata, preparata con farina di grano saraceno, la crêpe ancora calda viene farcita con prosciutto cotto, uovo fritto (all'occhio di bue) e formaggio groviera, che andrà a fondersi leggermente per effetto del calore dell'uovo. La crêpe può essere leggermente ripiegata su se stessa, su un solo lato o su tutti e quattro i lati, formando una sorta di "scrigno". Si tratta di un piatto molto ricco e sostanzioso che regala grande soddisfazione.
Indice
Come fare le galette bretonne
20 minuti
2-3 ore
10 minuti
Le origini della galette bretonne sono alquanto incerte, ma la storia che mi ha più colpita è legata ad una leggenda che spiega la nascita della galette come un errore. Racconto che spesso si ritrova in cucina, ricette che oggi sono dei capolavori, nate per errore! Basti pensare alle francese tarte tatin o all'italiana torta caprese. La leggenda narra che la galette sia nata per mano della goffa moglie di un contadino, che per errore fece cadere un po' di porridge di grano saraceno su una pietra calda, dalla forma piatta, che era nel camino. Il porridge addensandosi diede vita ad una deliziosa crêpe. Come anticipato, la più conosciuta tra le galette bretonne è certamente la versione salata preparata con farina di grano saraceno, che può contenere o meno uova. Esiste tuttavia anche una versione dolce di questa famosa crêpe a base di farina di frumento, che prevede anche zucchero, latte e uova.
Leggi anche come fare la Millefoglie di crepes di grano saraceno
Consigli e curiosità
* Esistono varianti della ricetta dove la farina di grano saraceno, anche per la versione salata, viene parzialmente sostituita dalla farina di frumento bianca, nella proporzione del 30% del totale.
**La quantità di acqua richiesta dalla ricetta dipende dall'assorbimento della farina. La farina di grano saraceno ha un assorbimento piuttosto elevato. Iniziate ad aggiungere 600 ml di acqua e verificate quanta altra ne serve per ottenere una pastella liscia e fluida. Se avete utilizzato tutta farina di grano saraceno probabilmente dovrete aggiungere altri 50 ml, che non vi serviranno invece se avete inserito una parte di farina bianca.
Spesso queste crêpe in cottura fanno dei buchi, è una caratteristica del tutto normale. Vuol dire che la pastella è stata stesa nella crepiera in modo molto sottile. La formazione dei buchi dipende dalla specifica farina utilizzata, ecco perchè questa diventa una caratteristica normale, che non deve preoccupare.
La farcitura indicata è forse una delle più comuni e decisamente piacevole, tuttavia potrete variarla a vostro piacimento, in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Ingredienti per 6 persone
Per le Crêpe:
- 300 gr* di farina di grano saraceno
- 600 ml** di acqua
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 cucchiaino di sale
Per Cuocere:
- q.b. di burro
Per Farcire:
- 250 gr di prosciutto cotto
- 6 uova (al tegamino)
- 200 gr di Emmental (gouda o groviera)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Crepiera Ø24-25cm