Gamberi al curry
I gamberi al curry sono un secondo piatto dal sapore esotico, semplici e veloci da preparare che metteranno d'accordo tutta la famiglia.
I gamberi al curry sono un secondo piatto di pesce dal sapore orientale, che permette di portare in tavola un tocco di novità senza rinunciare alla semplicità. Il sapore di questi gamberi è proprio quello che si può scoprire durante un viaggio nel magico mondo medio orientale, dove spezie e profumi dal mondo la fanno da padrone nelle incantevoli cucine ricche di profumi senza confini.
I gamberi al curry sono una delle ricette che ho voluto sperimentare al rientro dal mio viaggio nelle meravigliose isole delle Seychelles. Laddove la cucina creola la fa da padrone, non mancano piatti provenienti da tutto il mondo, con profumi e sapori che riescono ad incantare ogni palato. Conosciutissimi in queste isole, come in tutte le incantevoli zone sud africane, sono i curry, delle gustose zuppe che vedono protagonisti ogni volta ingredienti diversi, di carne, pesce o vegetali. Quello di gamberi è senz'altro uno dei miei curry preferiti, che ho gustato sul posto diverse volte, ed ho poi deciso di provare a fare anche a casa, con un risultato che è piaciuto davvero tanto. Anche se forse, considerata l'abbondanza delle spezie, è un piatto che è piaciuto maggiormente ad un pubblico adulto, che non bambini.
Come fare i gamberi al curry
10 minuti
-
20 minuti
I gamberi al curry sono una ricetta molto semplice da preparare, il consiglio che mi sento di darvi è senz'altro quello di preferire i gamberoni, che essendo più grandi e carnosi reggono meglio la cottura. Per creare la cremina tipica ho scelto un latte di cocco, che viene utilizzato spessissimo nella cucina locale, ma per non avere troppo un effetto "zuppa" ho anche deciso di rapprendere un po' il sughetto con della maizena (per rimanere in tema senza glutine, diversamente potrete utilizzare anche della frumina) che permette di ottenere un salsina un po' più densa. Aggiungetela, disciolta in acqua, solo a fine cottura; se prolungate troppo la cottura dopo averla aggiunta, il sughetto si addenserà troppo. Per le spezie scegliete un ottimo curry, io ho usato uno acquistato sul posto, dove ci sono anche le foglie, e devo dire che ha fatto la differenza.
Leggi anche come fare il Pollo al curry
Consigli e curiosità
Se non consumati subito i gamberi al curry si possono conservare per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico.Ingredienti per 2 persone
- 600 gr di gamberoni
- 200 ml di latte di cocco
- 1 cipollotto
- 1-2 cucchiaini di curry
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di maizena (o frumina)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per il Riso:
- 125 gr di riso basmati
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 stecca di cannella
- 2-3 di chiodi di garofano
- q.b. di sale