Gamberi alla catalana
I gamberi alla catalana sono un antipasto semplice e sfizioso a base di pesce, fresco ed invitante, adatto in ogni stagione.
I gamberi alla catalana sono una ricetta di pesce tipica della regione spagnola della Catalogna. Un piatto gustoso ma leggero, ricco di sapori semplici e freschi, particolarmente apprezzati in estate. La ricetta originale dei gamberi alla catalana è molto semplice, prevede una scottatura dei gamberi ed una preparazione come fosse una semplice insalata di crostacei, arricchita dall'utilizzo della cipolla rossa, pomodori o patate lesse, e soprattutto spezie. Io ho scelto pepe e paprica un mix di spezie che piace un po' a tutti, ma volendo potrete utilizzare quelle che preferite, se amate i gusti forti e intesi osate con qualcosa in più.
I gamberi alla catalana si presentano come un piatto semplice ma anche molto gustoso, che potrete sfruttare come antipasto, nelle occasioni importanti, quando avete un menù di pesce da aprire o anche come cena nelle calde serate estive. Potrete infatti servire questa insalata con dei crostini di pane o delle classiche fettine di pane casereccio arrostite.
Come fare i gamberi alla catalana
10 minuti
-
5 minuti
La ricetta così come presentata qui è nella versione di base, volendo potete aggiungere anche altri crostacei, come astice o aragosta; oppure utilizzare questa stessa ricetta per cucinare alternativamente altri tipi di crostacei. Essendo un piatto che viene servito freddo si presta perfettamente ad essere preparato anche in anticipo.
Leggi anche come fare i Gamberoni al bacon
Consigli e curiosità
I gamberi alla catalana si conservano al massimo un giorno, chiusi in un contenitore ermetico, in frigorifero.
Questa ricetta viene generalmente realizzata con i gamberoni di taglia grande, ma se preferite potrete anche provarla con delle mazzancolle grandi. Vi sconsiglio invece l'utilizzo dei gamberetti, che non renderebbero onore al piatto!
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di gamberoni
- 200 gr di pomodorini
- 1 cipolla (rossa)
- 50 gr di rucola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di aceto di mele (o di vino bianco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di paparica