Gamberoni al forno
Ricetta semplice, dal sapore delicato per cucinare i gamberi al forno. Un antipasto semplice ma raffinato.
I gamberoni al forno sono un antipasto molto semplice ed estremamente gustoso, che potrete preparare anche in poco tempo e servirlo come un piatto davvero regale. Vi capita mai di avere un pranzo o una cena importante e non sapere cosa preparare per fare un antipasto sfizioso in poco tempo che vi faccia fare bella figura? Questa è proprio una di quelle ricette. Un valido aiuto per preparare qualcosa di veramente buono!
I gamberoni al forno vengono preparati marinando i gamberi in un'emulsione di vino bianco, olio e succo di limone, aromatizzata con grani di pepe rosa e pepe verde. La marinatura contribuirà a rendere i gamberi morbidi e succosi anche dopo la cottura in forno. Sarà così sufficiente attendere un tempo di riposo molto breve, per avere un risultato molto saporito.
Come fare i gamberoni al forno
10 minuti
30 minuti
10 minuti
Ma i gamberoni al forno sono anche un secondo piatto molto gustoso, che potrete scegliere come portata unica per un menù leggero o anche in combinazione con altri secondi piatti, per menù più ricco e variegato. A mio avviso il piatto è più scenografico se i gamberoni sono lasciati interi, ma chiaramente questo comporterà la necessità da parte di ogni commensali di procedere con la pulizia dei crostacei. Se quindi preferite che il pranzo sia più agevole, potrete anche provvedere voi stessi alla pulizia preventiva dei gamberi, per cuocerli al più lasciando solo le teste.
Leggi anche come fare i Gamberoni al bacon
Consigli e curiosità
L'emulsione utilizzata per insaporire i gamberi può essere variata in base alle proprie esigenze, scegliendo tra gli aromi freschi preferiti.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di gamberoni (argentini)
- 150 ml di vino bianco
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di limone (il succo)
- 1 cucchiaino di pepe rosa (in grani)
- 1 cucchiaino di pepe verde (in grani)