Gamberoni al vino bianco
I gamberoni al vino bianco sono un piatto semplice e veloce da preparare che permette di fare sempre bellissima figura.
I gamberoni al vino bianco sono un piatto semplice, veloce e di grande effetto che vi permetterà di portare in tavola gusto e raffinatezza. I gamberoni infatti, soprattutto quelli argentini di taglia XL, sono sempre un ingrediente che in qualunque modo venga preparato ha un effetto molto scenografico una volta portato in tavola. Si tratta infatti di un crostaceo "maestoso" che si cuoce in pochi minuti e resta morbido e saporito, in genere non è neanche necessario aggiungere chissà quali ingredienti perchè è già molto saporito di suo.
I gamberoni al vino bianco sono sicuramente una ricetta semplicisima nella quale vi potrete imbattere anche se non siete dei maestri in cucina, anche se siete alle prime armi e anche se pensate di non saper cucinare bene le ricette a base di pesce. Il mio consiglio per la realizzazione di questa ricetta è di non pulire i gamberi, ma limitarvi a tagliare baffi e zampe per non avere una padella piena di filamenti, spesso neanche troppo belli da portare in tavola. L'utilizzo della testa e del carapace vi permetterà di conferire al fondo di cottura un sapore eccezionale, proprio come si fa per realizzare il brodetto di pesce. La pulizia dei crostacei spetterà poi ad ogni commensale. Non fate ritirare completamente il fondo di cottura, per irrorare un poco i gamberi una volta impiattati. Accompagnate sempre con del limone, il cui succo potrà essere spruzzato a piacere sui gamberi, una volta puliti.
Come fare i gamberoni al vino bianco
10 minuti
-
6 minuti
I gamberoni al vino bianco si preparano in pochissimi minuti, questi crostacei infatti non hanno la necessità di cucere molto. Vi accorgerete che cambiano colore in pochissimo tempo e questo sarà sufficiente. Io durante la cottura preferisco anche utilizzare il coperchio, per cuocerli bene senza asciugare troppo il fondo di cottura. A piacere, in base ai vostri gusti, potrete anche utilizzare il Brandy per sfumarli, che è molto più aromatico.
Leggi anche come fare i Gamberoni gratinati
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di gamberoni (argentini XL)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- 2 ciuffi di prezzemolo