Gateau di zucca
Il gateau di zucca e patate con mozzarella filante è una deliziosa variante del classico timballo di patate, tanto amato perchè rappresentativo di una cucina semplice, veloce e gustosa.
Il gateau di zucca e patate è una variante autunnale del classico gattò di patate, il timballo di patate, in genere arricchito da prosciutto e mozzarella, forse tra i più conosciuti al mondo! Si tratta di uno sformato di verdure molto semplice, che si prepara in poco tempo e con grandissima semplicità. Dopo aver cotto zucca e patate (separatamente) vi basterà infatti passare tutte le verdure con lo schiacciapatate o il passaverdure e mescolare tutti gli ingredienti insieme.
La versione del gateau di zucca che vi propongo è gustosissima e vegetariana, sarà quindi ideale per le cene con gli amici che seguono una dieta priva di carne e pesce. E' veloce da preparare, bastano infatti solo 20-25 minuti di cottura, oltre ovviamente alla cottura della zucca e delle patate, che potrete comunque anticiparvi. Anzi, in verità questo timballo è così comodo che potrete anche prepararlo il giorno prima e infornarlo solo al momento giusto. Se non avete esigenze vegetariane potrete chiaramente arricchirlo con cubetti di prosciutto cotto o speck, rendendolo ancora più ricco e ghiotto.
Come fare il gateau di zucca
15 minuti
-
25 minuti
Leggi anche come fare lo Sformato di zucchine
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di zucca (pulita)
- 600 gr di patate
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 300 gr di mozzarella (o provola)
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata
- 1 pizzico di cannella
Per Completare:
- q.b. di pangrattato
- q.b. di burro
Strumenti Utilizzati
- Schiacciapatate