Gazpacho
Il gazpacho andaluso è una cremosa zuppa fredda di verdure crude, tipica della cucina spagnola, servita molto fredda in estate, anche in bicchieri da cocktail.
Il gazpacho andaluso è un piatto tipico della cucina spagnola, una zuppa fredda di verdure crude, particolarmente adatta al periodo estivo. Le verdure di base che lo compongono sono quelle tipicamente estive: peperoni, pomodori, cipolla, cetrioli, alle quali se ne possono poi aggiungere delle altre a piacere. Il colorito della zuppa viene dettata dagli ingredienti a tonalità rossa: pomodori e peperoni. Si tratta di una delle ricette più famose al mondo, della cultura spagnola, esportata e riprodotta ormai in tutto il mondo.
Il gazpacho è una zuppa che deve essere servita molto fredda, proprio perché deve avere un effetto rinfrescante, per questo motivo viene spesso servita con del ghiaccio, al fine di mantenere una temperatura molto bassa. Per offrirla come aperitivo o antipasto si possono utilizzare addirittura dei bicchieri da cocktail.
Come fare il gazpacho andaluso



20 minuti
-
-
Il gazpacho andaluso, o più semplicemente gazpacho, deve il suo nome alla sua terra d’origine: l’Andalusia. Il termine “gazpacho” deriva dall’accadico “kasâpu”, che significa “frantumare”, in riferimento ai crostini di pane, che si frantumano all’interno della zuppa. Per quanto riguarda le origini della ricetta occorre andare molto indietro nel tempo, il piatto deriva infatti dall’ellenico kykeon, una bevanda rinfrescante a base di acqua e vino, alla quale nell’VIII secolo, con l’avvento islamico durante l’invasione araba, furono aggiunti sale e olio d’oliva. Ma fu solo nel XII secolo (tardo Medioevo) che vennero aggiunte le verdure, arrivando così alla ricetta conosciuta ancora oggi.
Leggi anche come fare la Tortilla de patatas
Consigli e curiosità
Potrete accompagnare il vostro gazpacho andaluso con delle verdure crude a pezzi o anche uova sode a fette, in questo caso potrete servirlo anche come piatto unico, perfetto per le calde giornate estive!Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di pane (raffermo)
- 400 gr di peperoni (1/2 rosso e 1/2 verde)
- 1 cetrioli (grande)
- 600 gr di pomodori (ramati)
- 1 cipolla (rossa)
- 1 spicchio di aglio (a piacere)
- 100 ml di aceto di vino (bianco)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Gazpacho andaluso 2
Per preparare il gazpacho andaluso iniziate a separare scorza e mollica del pane: mettete quest'ultima in una ciotola, aggiungete l'aceto di vino e 100 ml di acqua e lasciatela in ammollo per una decina di minuti. Trascorso questo tempo riprendetela e scolatela bene, aiutatevi anche con le mani strizzandola.
Gazpacho andaluso 2
Tagliate a cubetti la scorza del pane, mettetela in una teglia ed infornatela sotto i grill del forno caldo per qualche minuto, giusto il tempo che i crostini diventino dorati.
Gazpacho andaluso 4
Nel frattempo pulite i peperoni, tagliate il picciolo, semi e filamenti interni, quindi tagliateli a pezzi. Pulite il cetriolo e tagliate anche questo a fette. Tagliate i pomodori lavati ed asciugati e privateli dei semi interni. Ora non vi resta che sbucciare ed affettare la cipolla.
Gazpacho andaluso 5
Mettete tutte le verdure in un mixer ed aggiungete anche uno spicchio d'aglio sbucciato se lo preferite. Iniziate a frullare le verdure e man mano aggiungete anche l'olio. Regolate di sale e di pepe.
Gazpacho andaluso 6
Aggiungete anche la mollica di pane ben strizzata e frullate ancora. Il gazpacho solitamente ha una consistenza cremosa (tant'è che può essere servito anche in bicchieri) quindi volendo potrete renderlo ancora più cremoso e liscio con un frullatore.
Servire
Il vostro gazpacho è pronto, prima di servirlo riponetelo almeno una mezz'oretta in frigorifero per rinfrescarlo bene, oppure accompagnatelo da cubetti di ghiaccio. Servite il gazpacho con i crostini di pane.

