Gelato al limone
Il gelato al limone è uno dei gusti di gelato più freschi e gettonati dell'estate. Può essere abbinato a qualunque altro gusto di gelato alla frutta conferendo anche a questo una grande carica di freschezza.
Il gelato al limone è uno dei gusti di gelato più fresco che ci sia. Industriale o artigianale o addirittura fatto in casa, il gelato al limone è uno di quei gusti ai quali non si può rinunciare. Perfetto per essere abbinato a qualunque altro tipo di gusto di gelato alla frusta, arricchisce una coppa fredda con tutto il buon sapore di un cremoso gelato che piace proprio a tutti.
Il gelato al limone può essere servito anche come fine pasto, magari insieme ad una pallina di gelato alla fragola, per accompagnare con gusto una macedonia di frutta fresca, leggera e colorata. E' perfetto come merenda per i bambini, nei caldi pomeriggi estivi, restituendogli tutte le energie e la freschezza di cui hanno bisogno.
Come fare il gelato al limone


45 minuti
2 ore
-
Il gelato al limone è un semifreddo molto semplice da fare, basta solo prestare un po' di attenzione agli ingredienti utilizzati, che determinano il sapore "perfetto" di questo gelato. L'ingrediente fondamentale per questa ricetta sono senza dubbio i limoni, e vi consiglio di scegliere quelli tipo di Sorrento, con la buccia molto profumata, possibilmente biologici. Dopo che avrete letto come fare il gelato al limone in casa, capirete che si tratta di una ricetta tanto semplice e adattabile ad altri agrumi, tipo pompelmo o arancia. Inoltre potrete decidere di tritare finemente la buccia del limone, fino a non sentirla più, o lasciarla grossolana se preferite dare al gelato un sapore più "rustico". Ma se invece volete arricchire ulteriormente il gusto del vostro gelato, provate anche ad aggiungere della scorza di limone candita, tagliata a piccoli cubetti.
Non vi resta che mettervi all'opera per preparare uno dei gusti di gelato più freschi che ci sia, dal sapore vellutato e cremoso.Per un risultato ottimale del gelato tutti gli ingredienti devono essere ben freddi di frigorifero. E se non avete la gelatiera leggete tutti i consigli su come fare il gelato senza gelatiera.
Leggi anche come fare il Gelato ai frutti di bosco
Ingredienti per 800 gr di gelato
- 250 ml di latte
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 2 limoni (la buccia grattugiata)
- 150 gr di limone (il succo)
Strumenti Utilizzati
- Gelatiera
Preparazione
Gelato al limone 2
Per preparare il gelato al limone pelate la buccia di un limone (solo la parte gialla), mettetela in un frullatore insieme allo zucchero e polverizzate il tutto.
Gelato al limone 3
Aggiungete il succo di limone filtrato (per non aggiungere anche i semini dell'agrume) e frullate ancora.
Gelato al limone 4
Poi unite la panna e il latte e frullate ancora.
Gelato al limone 5
Verificate che il composto sia ancora sufficientemente freddo, diversamente riponetelo in frigorifero a raffreddare. Versatelo nella gelatiera ed azionatela come previsto dalla vostra macchina, fino ad ottenere un gelato cremoso. Trasferite il gelato in freezer, in un apposito contenitore, per raffreddarlo in base ai gusti.