Gelato alla fragola senza gelatiera. La ricetta per farlo cremosissimo!
Fresco, gustoso, perfetto per la merenda dei più piccoli, è il gelato ricco di purea di frutta!
Il gelato alla fragola senza gelatiera è una versione semplice e gustosa del classico gelato artigianale italiano, fatto in casa con pochi e semplici ingredienti e soprattutto con un ricco carico di frutta, che lo rende la scelta perfetta per le merende fresche da gustare nelle calde giornate estive. Il gelato alle fragole preparato in questo modo è semplicissimo e può essere fatto da tutti ed in qualunque momento, infatti è realizzato senza gelatiera e basteranno davvero pochissimi minuti e qualche ora di riposo in freezer, per avere un gelato cremoso come quello del bar.
Cremoso, morbido e vellutato, questo gelato alla fragola senza gelatiera è veramente la scelta perfetta per fare un goloso gelato estivo in pochissimi minuti e senza impegno. Grazie all'utilizzo del latte condensato il risultato è straordinariamente cremoso e con l'aggiunta del Rum (o di qualunque altro liquore) non si formano i cristalli di ghiaccio, così che il gelato viene perfetto anche senza gelatiera. Per averlo liscio e vellutato vi basterà setacciare la purea di fragole, come ho fatto io, se invece preferite una versione più "rustica", magari anche con qualche pezzetto di fragola all'interno, potrete anche aggiungerle direttamente, lasciandone a piacere anche dei pezzetti.
Indice
Come fare il gelato alla fragola senza gelatiera
15 minuti
5-6 ore
-
Insomma questa è la ricetta perfetta per fare il gelato alla fragola anche per chi non possiede una gelatiera! Come sempre la scelta degli ingredienti è fondamentale per il gusto finale della ricetta. Quindi abbiate cura di scegliere fragole mature al punto giusto, di un bel colore rosso vivo, così che risultino morbide e dolcissime, e senza evidenti segni di danneggiamento. Non abbiate paura di utilizzare il liquore in questo tipo di preparazione, ricordate che l'alcol serve ad evitare la cristallizzazione del gelato (visto che non utilizziamo la gelatiera) e che la quantità utilizzata è talmente irrisoria che non si avvertirà assolutamente niente, così che questo gelato è ideale anche per bambini.
LEGGI ANCHE come fare il Semifreddo alle fragole
Consigli e curiosità
Se al posto della panna fresca preferite utilizzare la panna per dolci da montare (tipo Hoplà) essendo già zuccherata, potete diminuire la quantità di latte condensato a 300 gr
Ingredienti per 1 kg
- 500 gr di panna fresca
- 400 gr di latte condensato
- 600 gr di fragole (al netto degli scarti)
- 2 cucchiai di Rum (limoncello o altro liquore)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer o passaverdure
- Sbattitore o planetaria