Gelato alla Fragola
Il gelato alla fragola è un cremoso e fresco dessert a base di fragole fresche e latte, ottima alternativa al gelato artigianale del bar.
Il gelato alla fragola è un deliziosissimo dessert che rinfresca le giornate e si presenta come una merenda completa per i bambini, soprattutto se è fatto in casa e non ci sono quindi aggiunte di additivi, conservanti e altro ancora! Preparando il gelato in casa potrete offrire alla vostra famiglia, agli amici, ma soprattutto ai più piccoli, una preparazione semplice e golosa, valida alternativa ai gelati industriali.
Il gelato alla fragola è uno dei gusti di gelato arigianali più semplici, amati da grandi e piccini. E se questo è uno dei gusti di gelato alla frutta che non manca mai in nessuna gelateria, sappiate che anche uno dei più semplici da preparare in casa e dopo averlo provato, per la sua semplicità di preparazione, la sua cremosità ed il suo gusto, non lo lascerete più!
Indice
Come fare il gelato alla fragola
30 minuti
2 ore
-
Il gelato alla fragola è il primo gelato che ho provato a realizzare con la gelatiera, attrezzo che ho comprato da poco e che ho sempre evitato, erroneamente convinta che il gelato preparato in casa, per quanto sano e nutriente, non avrebbe potuto raggiungere il sapore di quelli industriali o artigianali, non casalinghi. Preparare il gelato alla fragola è facile quanto preparare il gelato al limone, in entrambi i casi con la gelatiera si otterrà un ottimo gelato in poco tempo e sopratutto sarà un alimeno sano perché fatto in casa.
Per preparare il vostro gelato alla fragola con la mia ricetta vi basterà preparate la purea di fragole in questo modo: tagliate 300 gr di fragole a pezzetti e mettetele in una pentola con 50 gr di zucchero. Fate cuocere il tutto una decina di minuti e frullatele con un frullatore ad immersione. Potete preparare la Salsa alle Fragole con la ricetta Bimby. Fate raffreddare completamente la salsa di fragole e refrigeratela in frigorifero. Per preparare un ottimo gelato tutti gli ingredienti devono essere molto freddi. E se non avete la gelatiera, ma non volete perdervi questa ricetta, leggete tutti i miei consigli su come preparare un gelato senza gelatiera.
Leggi anche come fare il Milkshake alle fragole
Consigli e curiosità
La gelatiera che utilizzato è un accessorio del robot da cucina Kitchen Aid, ma potete realizzare il vostro gelato con la gelatiera che avete voi, seguendo la mia ricetta e le istruzioni di utilizzo della vostra gelatiera.Ingredienti per 550 gr di gelato
- 350 gr di purea di fargole
- 200 ml di panna per dolci (zuccherata)
- 100 ml di latte (intero)
Per Servire:
- q.b. di fragole (fresche)
Strumenti Utilizzati
- Gelatiera