Gelato alla frutta light
Il gelato alla frutta light è una versione molto leggera e naturalmente senza lattosio, ideale per preparare un gelato per la merenda dei bambini.
Il gelato alla frutta light è una versione semplice, veloce e molto gustosa per fare il gelato in casa senza gelatiera e con sola frutta, quindi un gelato veramente super genuino, estremamente leggero e nutriente. Inoltre un gelato così preparato è naturalmente senza lattosio, quindi indicato anche per tutti gli intolleranti a questo alimento, che purtroppo è proprio un ingredienti principale di quasi tutti i classici gelati.
Il gelato alla frutta light è un dessert fresco e leggero, perfetto per accontentare il desiderio di gustare qualcosa di goloso, senza troppe rinunce, e prediligere al contempo la frutta, che è sicuramente un alimento perfetto per la merenda di tutta la famiglia. Questo gelato infatti vede la frutta come suo principale ingrediente e non essendoci aggiunte di yogurt, panna o latte, è naturalmente anche senza lattosio. Per un gusto eccezionale è indispensabile scegliere della frutta matura, così che essa possa sprigionate tutto il suo buon sapore regalando alla preparazione tantissimo gusto. Come frutta potete scegliere quella di stagione che preferite, sceglietela quindi liberamente in base ai vostri gusti, meglio se matura e senza segni di deterioramento. Direi che fondamentale è invece l'utilizzo delle banane che, soprattutto se mature, sono un frutto molto pastoso, il che rende il gelato naturalmente cremoso.
Indice
Come fare il gelato alla frutta light



10 minuti
4 ore
-
Il gelato alla frutta light può essere dolcificato a piacere con sciroppo della frutta, fruttosio, miele o sciroppo d'agave, sicuramente è da preferire uno sciroppo che aiuta il gelato ad amalgamarsi, ma se non lo avete potete utilizzare anche dello zucchero a velo. In ogni caso anche la quantità di zucchero da utilizzare può variare in base ai propri gusti. Io ho trovato ottimale (soprattutto per incontrare il gusto dei bambini) l'aggiunta di 2 cucchiai di sciroppo di frutta. Ricordate che se avete della frutta di stagione bella matura non servirà aggiungere molto zucchero.
Leggi anche come il Gelato veloce senza gelatiera
Consigli e curiosità
Il gelato alla frutta light è un ottima merenda, poichè si tratta di un gelato fatto in casa sano e nutriente, realizzato senza gelatiera, quindi pronto in pochi minuti, ma anche senza panna e senza latte, quindi ideale per gli intolleranti.
Questo gelato alla frutta è anche un gelato furbo che può essere preparato con la frutta surgelata confezionata!
Questo tipo di gelato è preferibile prepararlo al momento ed evitare di congelarlo ancora dopo averlo preparato.
Ingredienti per 400 gr di gelato
- 2 banane (abbastanza mature)
- 200 gr di fragole (o altra frutta a piacere)
- 1/2 di limone (il succo)
- 2 cucchiai di sciroppo di frutta (fruttosio o miele)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Tagliare la frutta e congelarla
Per preparare il gelato alla frutta light iniziate a lavare e pulire la frutta, tagliandola a pezzi non molto grandi (in questo modo sarà più semplice frullarla). Riunitela in un contenitore che potete mettere in freezer, quindi irrorala con il succo del limone, per evitare che si annerisca. Mescolatela un po' per distribuire bene il succo del limone, poi chiudete il contenitore e mettetela in freezer per congelarla per 3-4 ore.
Frullare la frutta ottenendo una crema
Quando la frutta si sarà congelata riprendetela, aspettate qualche minuto e trasferitela in un mixer (potete utilizzare un buon mixer in grado di frullare il ghiaccio o il Bimby), aggiungete lo sciroppo della frutta e frullate. Fermate le lavorazione quando avrete ottenuto il grado di cremosità desiderato; vi accorgerete infatti che man mano che continuate a lavorare il composto con le lame il gelato diventa più cremoso.
Servire
Il vostro gelato alla frutta light è pronto per essere servito!