Gelato allo yogurt senza gelatiera
Il gelato allo yogurt senza gelatiera è un'idea fresca e gustosa per non rinunciare al gelato anche quando non si ha la gelatiera.
Il gelato allo yogurt senza gelatiera è uno di quei gusti di gelato che piacciono sempre a tutti, perchè mettono d'accordo le più svariate esigenze. Il suo sapore complessivamente abbastanza neutro si presta perfettamente alle più svariate combinazioni, dai sapori al cioccolato, alle creme, a qualsiasi gusto alla frutta. Ma anche da solo con frutta fresca o confetti di cioccolato è strepitoso!
Il gelato allo yogurt senza gelatiera è la scelta vincente anche per i bambini che amano i sapori semplici! Una ricca cascata di frutta fresca per i più grandicelli, confettini colorati, tipo Smarties per il più piccoli, e vi assicuro che anche a casa vostra questo yogurt diventerà la merenda estiva preferita di tutta la famiglia. Pochissimi minuti di preparazione, 2-3 ore di raffreddamento in freezer ed il gelato è pronto! Insomma una sorta di versione "mini" della deliziosa torta gelato allo yogurt.
Indice
Come fare il gelato allo yogurt senza gelatiera
10 minuti
3 ore
-
Il gelato allo yogurt senza gelatiera è anche una delle versioni più semplici del gelato fatto in casa che potrete provare a realizzare in pochi minuti. Per ottenere un risultato eccellente dovrete sempre partire da ingredienti di primissima qualità e freddissimi di frigorifero. Lo yogurt utilizzato è uno yogurt bianco cremoso, volendo potreste anche scegliere uno yogurt con una minore percentuale di grassi, quindi uno light, ma sinceramente, visto che nella ricetta ci sono ben altri ingredienti più "calorici" dello yogurt, non mi soffermerei sulle kcal di questo, piuttosto preferisco sceglierne uno intero cremoso, che rende il gelato ancora più buono. Con la stessa ricetta potrete anche realizzare delle versioni variegate, al cioccolato, all'amarena o ad altri frutti, aggiungendo semplicemente, alla fine della lavorazione indicata di seguito, lo sciroppo alla frutta del gusto preferito, e amalgamare pochissimo, senza uniformare la crema. Analogamente, se preferite potete anche scegliere uno yogurt al gusto frutta ad esempio, ed accennare così un sentore fruttato al risultato finale. Io preferisco la versione bianca, come quella che vi ho proposto anche nel gelato allo yogurt con la gelatiera, per mantenere un sapore neutro ed abbinarlo così un po' a tutto.
Leggi anche come fare i Ghiaccioli yogurt e frutta
Consigli e curiosità
Dopo averlo conservato in freezer, lasciatelo una decina di minuti a temperatura ambiente prima di spatolarlo e servirlo! Questo gelato è ancora più buono quando si presenta leggermente cremoso.Ingredienti per 900 gr di gelato
- 500 gr di yogurt (bianco, cremoso)
- 250 gr di latte condensato
- 200 ml di panna fresca (o panna per dolci)
- 2 cucchiai di Rum (o altro liquore)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria