Gelato con le fragole
Il gelato con le fragole un'idea semplice e veloce per servire un dessert fresco e leggero, ideale in estate o in primavera quando si possono sfruttare le fragole di stagione, rosse, dolci e profumate.
Il gelato con le fragole fresche è un dessert semplice e gustoso, perfetto per rinfrescare nelle calde giornate estive e per completare un pasto con la dolcezza del gelato alla vaniglia o del classico gusto al fiordilatte arricchito da tanta buona frutta di stagione a pezzi che piace a tutti. Un'idea sfiziosa per alternare la classica macedonia o per variare il tradizionale dessert.
Il gelato con le fragole è anche un'idea semplice per risolvere il "problema" dolce all'ultimo momento, qualcosa che si prepara in poco tempo e mette tutti d'accordo. Così che se anche voi amate variare le vostre portate portate e sorprendere i vostri ospiti con gusto, questa sfiziosa porzione di "frutta-gelato" sono certa che piacerà anche a voi.
Come fare il gelato con le fragole


10 minuti
10 minuti
-
Il gelato con le fragole è una di quelle ricette che in verità più che una ricetta vera e propria, si può definire un'idea carina per arricchire il proprio repertorio culinario e accogliere anche quelle proposte semplicissime che possono cambiare le solite note, arricchendo la melodia.
Leggi anche come fare il Gelato alle fragole
Consigli e curiosità
La quantità di zucchero utilizzata può essere variata in base ai gusti personali.
Per il gusto di gelato potrete scegliere quello che più vi piace. Io in genere preferisco abbinare le fragole ad un sapore dolce, semplice e delicato, come quello del fior di latte, della panna o della vaniglia.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di fragole (fresche)
- 350 gr di gelato (fiordilatte o vaniglia)
- 4 cucchiai di zucchero (semolato)
- 1 limone (il succo)
Per Servire:
- q.b. di panna montata
- q.b. di cialdine (per gelato)
Preparazione
Gelato alle fragole 2
Per preparare il gelato con le fragole iniziate a pulire bene le fragole, togliete il picciolo verde e lavatele. Asciugatele tamponandole con della carta da cucina, poi tagliatele a pezzi e riunitele in una terrina. Aggiungete lo zucchero e il succo del limone, quindi mescolate bene e lasciate riposare una decina di minuti (in questo modo si creerà un po' di sciroppo, perfetto per ottenere un gusto ancora più particolare).
Servire
A questo punto non vi resta che assemblare il vostro dessert direttamente in coppa. Prendete delle coppe e mettete in ognuna di esse delle fragole ed un paio di palline di gelato. Potrete a piacere servire il vostro gelato con le fragole aggiungendo della panna montata e delle cialdine.
