Gelato istantaneo
Il gelato istantaneo alla frutta è una versione semplice, veloce e super buona, per avere un gelato gustoso e leggero pronti in pochissimi minuti!
Il gelato istantaneo alla frutta è una preparazione semplice e veloce per preparare un dessert freddo, gustosissimo e genuino. La ricetta originale è di Jamie Oliver, una furbata per la merenda pronta in soli 5 minuti, semplice e versatile, che richiede solo 3 ingredienti, yogurt, frutta e zucchero a velo, che si adatta a tanti gusti, semplicemente cambiando la frutta da utilizzare.
Il gelato istantaneo è un dessert semplicissimo, perfetto per offrire a tutta la famiglia un gelato pronto in pochi minuti e super genuino. Infatti, oltre allo yogurt, questo gelato richiede tanta frutta fresca, che dovrete solo preoccuparvi anticipatamente di congelare, per avere un gelato gustosissimo e saporitissimo. Insieme ai ghiaccioli alla frutta o i ghiaccioli frutta e yogurt, questo gelato può rappresentare davvero una merenda fresca e nutriente, perfetta soprattutto per i bambini che in estate, con il caldo, diventano inappetenti. Nella versione che qui vi riporto ho scelto dei frutti rossi, che dare al gelato un bel colore ed un intenso sapore, ma chiaramente ogni volta potete scegliere la frutta che preferite o quella che avete in casa.
Indice
Come fare il gelato istantaneo alla frutta


5 minuti
-
-
Il gelato istantaneo alla frutta rappresenta un'alternativa al gelato light, che vi ho presentato qualche tempo fa. In questo caso oltre alla frutta abbiamo anche lo yogurt, che contribuisce a dare sapore e quella piccola parte grassa. Il migliore a mio avviso è sicuramente un ottimo yogurt bianco cremoso, volendo anche alla vaniglia, ma se avete esigenze particolari, potete sceglierne uno meno grasso o addirittura uno yogurt vegetale se lo volete rendere anche senza lattosio. Per una versione ancora più leggera al posto dello zucchero a velo potete anche utilizzare un dolcificante ipocalorico.
Leggi anche come fare il Gelato senza gelatiera
Consigli e curiosità
Per la frutta potete scegliere quella che preferite, spaziando tra i gusti che più vi piacciono: fragole, ciliegie, more, lamponi, mirtilli, pesche, albicocche, banane, ecc. L'importante è lavarla, tagliarla a pezzi piccoli (per facilitare l'operazione del mixer) e congelarla. Volendo potete anche utilizzare la frutta surgelata pronta all'uso.
Il gelato istantaneo può essere conservato fino ad un paio di mesi in freezer.
Ingredienti per 600 gr di gelato
- 300 gr di yogurt (bianco)
- 300 gr di frutta (a scelta)
- 50 gr di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Congelare la frutta
Per preparare il gelato istantaneo iniziate a lavare, asciugare, tagliare a pezzi e congelare la frutta che preferite. Io per questa versione del gelato ho scelto fragole e lamponi. Potete scegliere la frutta che preferite, arrivando sempre ad un peso totale di 300 gr (a meno che non volgiate aumentare complessivamente la quantità di gelato da realizzare, ma in questo caso dovrete aumentare proporzionalmente anche gli altri ingredienti). Vi consiglio di tenere sempre in freezer della frutta pronta per quando vorrete preparare il gelato.
Frullare tutti gli ingredienti
Quando volete preparare il gelato non dovrete fare altre che riprendere la frutta dal freezer e trasferirla in un mixer, aggiungere lo yogurt ben freddo e lo zucchero a velo (volendo potete aromatizzare con un po' di estratto di vaniglia, ma in genere la frutta fresca è così profumata e saporita che non è necessario aggiungere altro). Frullare tutto insieme, azionando il mixer anche a più riprese (per questa operazione è perfetto anche il Bimby).
Servire o conservare
Ottenuta una crema densa e compatta potete servire direttamente il gelato o se risultasse ancora un po' morbido potete lasciarlo rassodare ancora un po' in freezer.
Servire
Il vostro gelato istantaneo alla frutta è pronto per essere servito!