Ghirlanda di Biscotti
La ghirlanda di biscotti è una bellissima corona di biscotti di Natale, ideale per decorare la tavola o da appendere alla porta in occasione delle feste.
La ghirlanda di biscotti di Natale è una bellissima corona di biscotti alla cannella a forma di stellina, tutti intrecciati tra loro per formare uno splendido cerchio da incoronare con un nastrino e renderla ancora più bella. Ideale per essere sistemata in un piatto come centrotavola, magari utilizzando una candela profumata al centro, o per essere appesa alla porta in occasione delle feste.
La ghirlanda di biscotti è la scelta ideale per Natale, soprattutto se anche voi amate i biscotti e non potete fare a meno di inebriarvi del loro profumo nei giorni di festa. Questa ghirlanda, con il suo meraviglioso sapore e odore di cannella, vi permetterà di servire qualcosa di bello oltre che buono.
Come fare la ghirlanda di biscotti

20 minuti
45 minuti
10 minuti
La ghirlanda di biscotti può essere preparata in occasione di un pranzo importante, anche quello del pranzo di Natale, ed utilizzata per decorare la tavola e poi essere mangiata a fine pasto.
Leggi anche come fare l'Albero di Natale - Gingerbread
Ingredienti per 1 ghirlanda
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 uova (i tuorli)
- 1-2 cucchiaini di cannella (in polvere)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti (forma di stella)
Preparazione
Ghirlanda di Natale di biscotti 2
Per preparare la ghirlanda di biscotti iniziate a mettere in un mixer la farina con il burro freddo a pezzi e frullate il tutto fino ad ottenere una polvere grossolana.

Ghirlanda di Natale di biscotti 4
Aggiungete lo zucchero, i tuorli d'uovo e la cannella in polvere e lavorate ancora tutto.

Ghirlanda di Natale di biscotti 6
Trasferite l'impasto su un piano da lavoro e lavoratelo velocemente con le mani per compattarlo, considerate che in base alla dimensione delle uova potrebbe essere necessario aggiungere un goccio d'acqua fredda per compattare più facilmente la pasta frolla. Formato un panetto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Ghirlanda di biscotti 7
Riprendete l'impasto e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, quindi ricavate le stelline con un tagliabiscotti di questa forma.
Ghirlanda di biscotti 8
Sistemate le stelline su una teglia rivestita con della carta forno, realizzando un cerchio, poi sistemate altre stelline tutt'intorno, lasciando dei "buchi" tra le varie stelle, che vi serviranno per intrecciare il nastro.
Ghirlanda di biscotti 9
Fate raffreddare i biscotti in frigorifero per 15 minuti, poi infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, dovranno dorare leggermente.
Servire
Lasciate raffreddare completamente i biscotti poi intrecciate un nastro tra le stelle, per completare la decorazione. La vostra ghirlanda di biscotti è ora pronta!
