Ghirlanda di pane integrale
La ghirlanda di pane integrale con noci e parmigiano è una bellissima corona di pane soffice che viene arricchita dal parmigiano grattugiato e delle noci a pezzi.
La ghirlanda di pane integrale con noci e parmigiano è una semplice e gustosa corona intrecciata di pane morbido, dal sapore rustico regalato dalla farina integrale, la ricchezza del parmigiano e la croccantezza delle noci. Un pane dalla forma molto scenografica che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti, sia nell'aspetto che nel gusto.
La ghirlanda di pane integrale con noci e parmigiano è la ricetta perfetta se anche voi amate portare in tavola un pane ricco, gustoso e molto particolare. Inoltre questa corona di pane si presta anche ad essere scelta come centrotavola delle feste, permettendovi di decorare la vostra tavola con gusto, stile ed eleganza. Una candela al centro della ghirlanda e la vostra tavola si illuminerà dello scintillio delle feste.
Indice
Come fare la ghirlanda di pane integrale


30 minuti
4 ore
25 minuti
La ghirlanda di pane integrale con noci e parmigiano è un pane ricco di gusto, perfetto per tante occasioni, la scelta ideale per chi ama sorprendere i propri ospiti e per chi non si accontenta del solito pane. L'utilizzo della farina integrale, che io ho preferito anche per la parte di manitoba, rende il pane così profumato e rustico che è davvero difficile resistervi. Come per altre tipologie di pane fatte in casa ho preferito anticipare la preparazione del lievitino, che mi aiuta sempre ad ottenere un prodotto più soffice, leggero e digeribile. Inoltre in questo modo il pane si mantiene morbido più a lungo.
Leggi anche come fare la Ghirlanda di pane di Natale
Consigli e curiosità
* Quando aggiungete l'acqua considerate sempre che non tutte le farine sono uguali e non tutte assorbiranno allo stesso modo, ecco perchè diventa indispensabile verificare anche "ad occhio" e "a mano" che la quantità di acqua utilizzata sia corretta. Ricordate anche che in generale la farina integrale assorbe più acqua, se quindi utilizzate anche una farina manitoba integrale porrebbe essere necessario aggiungere poca acqua in più (circa 20-30gr).
La ghirlanda di pane integrale si mantiene morbida per 4-5 giorni, ben chiusa in un sacchetto per alimenti.
Ingredienti per 10 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina manitoba (integrale o bianca)
- 100 gr di farina integrale
- 350 ml di acqua
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare il lievitino
Per preparare la ghirlanda di pane integrale con noci e parmigiano iniziate a preparare il lievitino, passaggio come sempre non indispensabile, ma che vi aiuta certamente ad ottenere un risultato migliore. Riunite quindi in una ciotola l'acqua, il lievito di birra sbriciolato e il miele, mescolate bene, poi aggiungete la farina e lavorate con un cucchiaio o una forchetta, per ottenere una pastella densa. Coprite la pastella e lasciatela lievitare in un luogo riparato, come nel forno spento con la luce accesa, per un'oretta.
Iniziare ad impastare il pane
Trascorso questo tempo riunite la farina manitoba, la farina integrale e il parmigiano in una ciotola, aggiungete il lievitino e l'olio ed iniziate a lavorare con una impastatrice planetaria munita di gancio, o energicamente a mano. Aggiungete pian piano l'acqua*. Quando l'impasto appare morbido e ben lavorato aggiungete anche il sale e proseguite ulteriormente la lavorazione, per farlo assorbire completamente.
Aggiungere le noci e far lievitare l'impasto
In ultimo aggiungete i gherigli di noci tritati grossolanamente e lavorate per incorporarli bene nell'impasto. Formato un impasto morbido e liscio, sistematelo in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume.
Dividere in tre parti e intrecciare la corona
Riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in 3 parti uguali. Allungate ognuna formando un lungo filoncino, poi intrecciateli creando una lunga treccia, che andrete a chiudere alle estremità per formare una corona.
Cuocere la corona di pane in forno caldo
Sistemate la corona su una teglia rivestita con della carta forno, lasciate lievitare ancora un'oretta, poi spennellate la superficie con dell'olio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti. Quando la corona è ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.