Ghirlanda di panini
La ghirlanda di panini è una scenografica preparazione ideale per le feste di Natale, fatta di panini morbidissimi aromatizzati con le erbette.
La ghirlanda di panini di Natale morbidissimi alle erbe aromatiche è una soluzione perfetta per portare in tavola un centrotavola tutto da mangiare. Qualche fiocco e una candela al centro, accompagnando il tutto con la giusta atmosfera, e lo spirito delle feste arriverà con grande semplicità e coinvolgimento, anche nelle vostre case. La cosa più bella sarà poi spizzicare i panini prelevandoli direttamente dalla ghirlanda posta a centro tavola.
Ma la cosa più interessante che scoprirete provando questa ghirlanda di panini è l'estrema sofficità, il profumo delicato di pane appena sformato e il gusto sfizioso di aromi freschi di giardino. Tutti elementi che vi conquisteranno e che vi faranno apprezzare in maniera incredibile questi morbidissimi panini. Pur presentandosi come dei bocconcini di pane molto semplici, la ricetta non teme confronti ed è una di quelle che non resta indifferente e che dovrete subito prepararvi a condividere con chi avrà avuto il piacere di assaggiare.
Indice
Come fare la ghirlanda di panini


50 minuti
4 ore
25 minuti
Leggi anche come fare la Ghirlanda di pane morbido
Consigli e curiosità
* La temperatura ideale per sciogliere il lievito è di 37°. Per verificarla non serve un termometro, vi basterà immergere un dito nel liquido, questo non deve risultare né caldo né freddo.
Quando sistemate i panini sulla teglia per creare la corona, cercate di lasciarli un po' distanti tra di loro, per dargli spazio per lievitare e allargarsi. Si attaccheranno del tutto solo dopo la cottura.
I panini di questa ghirlanda si conservano morbidissimi per diversi giorni, vi basterà tenerli chiusi in un sacchetto per alimenti ben chiuso. Questo vi permetterà anche di avvantaggiarvi preparando la ghirlanda con un giorno di anticipo.
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 60 gr di zucchero
- 300 ml di latte
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. di erbe aromatiche (rosmarino, timo, maggiorana...)
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare l'impasto morbido
Per preparare la ghirlanda di panini morbidissimi iniziate a sciogliere il lievito id birra sbriciolato in poco latte appena tiepido*. In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero e mescolate. Aggiungete anche l'olio, il latte nel quale avete sciolto il lievito e il restante latte (sempre appena tiepido). Iniziate ad impastare con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano e verificate che la quantità di liquido aggiunta sia sufficiente ad avere un impasto morbido ed elatico. A seconda dell'assorbimento della farina utilizzata potrebbe essere necessario aggiungere ancora 30-40 ml o addirittura stare un pochino al di sotto.
Formare un panetto morbido
Quando l'impasto è bello morbido e compatto, fate incorporare il burro ammorbidito (ma non fuso) a pezzi, poco alla volta. In ultimo unite il sale e lavorate ancora. Quando l'impasto è pronto trasferitelo su una spianatoia e modellate una sfera liscia.
Far lievitare e aggiungere le erbe aromatiche
Sistemate l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo tiepido e riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 2-3 ore o comunque fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia, allargatelo e aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente. Lavorate un poco a mano per distribuire bene le erbe nell'impasto.
Staccare dei pezzi e formare i panini
A questo punto potete staccare dei pezzi di impasto di circa 40-45gr di peso e modellate delle palline, pirlandole bene tra le mani e formando delle sfere lisce.
Formare la ghirlanda e cuocere
Sistemate i panini su una teglia rivestita con della carta forno, formando una corona circolare. Cercate di mettere i panini con la chiusura verso il basso; anche se pirlandoli bene la chiusura non si vedrà più. Lasciate lievitare la corona, sempre in forno spento con la luce accesa, ancora 45 minuti circa. A questo punto spennellateli con l'olio d'oliva e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Una volta sfornati spennellateli ancora con poco olio d'oliva per lucidarli e lasciate raffreddare bene.
Servire
la vostra ghirlanda è pronta, un fiocco o una candela e anche il centrotavola può essere servito!
