Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel
La ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel è una simpatica idea per Natale da utilizzare come centrotavola e come idea originale per l'aperitivo.
La ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel è un'idea sfiziosa ed originale per fare una ghirlanda di Natale che si trasforma in un antipasto o uno snack per l'aperitivo delle feste, da gustare in compagnia mentre si attende il tanto desiderato cenone della vigilia o il pranzo di Natale.
La ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel è una preparazione molto semplice e piace a tutti, potrete quindi anche decidere di portarla a cena da amici o parenti, farete con pochissimo un figurone. Con una candela natalizia al centro, si trasforma in un vero e proprio regalo gastronomico fatto in casa da sfruttare per le feste di Natale.
Come fare la ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel


15 minuti
-
15 minuti
La ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel è realizzata con tanti salatini di pasta sfoglia e mini wurstel, tutti attaccati tra loro. Vi basterà posizionare questi salatini vicini, in maniera circolare, da avere una bellissima ghirlanda pronta al gusto per grandi e piccini!
Leggi anche come fare la Ghirlanda di pane morbido di Natale
Consigli e curiosità
La ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel può essere consumata fredda, quindi può essere tranquillamente preparata in anticipo.Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 200 gr di wurstel (mini)
Preparazione
Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel 2
Per preparare la ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel iniziate ad aprire il rotolo di pasta sfoglia e disponetelo in verticale davanti a voi. Tagliatelo in strisce orizzontali dello spessore di circa 1,5cm (dipende anche dalla lunghezza dei wurstel). Posizionate il primo wurstel in alto sulla prima striscia e, verificando quanta pasta vi serve per rivestire il wurstel, tagliate la striscia a circa 4cm dall'inizio.
Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel 3
Chiudete quindi la strisciolina di pasta sfoglia intorno al wurstel, sigillando la chiusura con un po' d'acqua.
Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel 4
Ora procedete a tagliare il resto della pasta sfoglia, in base alle misure che avete preso con il primo rusticino.
Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel 5
Proseguite la preparazione dei "pezzi" della vostra ghirlanda, chiudendo tutti i wurstel con la pasta sfoglia.
Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel 6
Prendete una teglia, rivestitela con la carta forno, e posizionate i rusticini vicini tra loro (in maniera tale che in cottura si attaccheranno) disponendoli in maniera circolare. Incidete leggermente ogni ruticino per non far rompere la pasta sfoglia in cottura.
Ghirlanda salata di stuzzichini ai wurstel 7
Infornate la ghirlanda in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Quando sarà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.