Gianduiotti al pistacchio
I gianduiotti al pistacchio sono dei golosi cioccolatini, variante di colore "verde" di classici cioccolatini al gianduia tipici piemontesi.
I gianduiotti al pistacchio sono una golosa variante del classico gianduiotto o giandujotto, un dolcetto al cioccolato gianduia, tipico del Piemonte. Il gianduiotto è un cioccolatino che la tradizionale forma di una barca, il cioccolato che viene utilizzato per prepararlo viene denominato cioccolato gianduia, proprio per affermarne e sottolinearne il particolare legame con il cioccolatino. Il cioccolato utilizzato ha un delizioso sapore di nocciole, proprio quelle pregiate piemontesi.
I gianduiotti al pistacchio sono una scelta che mette in relazione il classico dolcetto, conosciuto in tutto il mondo con il buon sapore del pistacchio. Abbinamento forse un po' stravagante, visto che il gianduiotto è tipicamente piemontese, mentre il pistacchio, almeno quello pregiato, è invece siciliano. Ma vi assicuro che provare questa particolare combinazione ne vale decisamente la pena, soprattutto se anche voi amate le scelte "diverse" con cui assaporare qualcosa di nuovo, semplice ma particolare.
Indice
Come fare i gianduiotti al pistacchio
10 minuti
2 ore
-
I gianduiotti al pistacchi sono dei cioccolatini molto semplici e veloci, che si preparano veramente in soli 10 minuti! Alla base di questa ricetta così semplice vi è la scelta attenta degli ingredienti, che essendo pochi andranno a definire ancora di più il sapore del dolce finito. Scegliete dell'ottimo cioccolato e un'altrettanto ottima crema di pistacchio, quella dolce spalmabile.
Leggi anche come fare i Gianduiotti bianchi
Consigli e curiosità
I gianduiotti fatti in casa si conservano per qualche giorno, chiusi in un contenitore ermetico, in frigorifero.Ingredienti per 21 gianduiotti
- 250 gr di cioccolato bianco
- 125 gr di crema di pistacchio (dolce)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per gianduiotti