Gianduiotti
I gianduiotti sono dei cioccolatini tipici piemontesi, dalla caratteristica forma di barca rovesciata.
I gianduiotti sono dei cioccolatini di origine torinese con un buon sapore di cioccolato e nocciole del Piemonte, dalla caratteristica forma a barca rovesciata. Alla base del buon sapore di questi pregiati cioccolatini vi è la nocciola tonda gentile del Piemonte, quella così rinomata per la sua qualità da essere stata introdotta tra i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte. Un riconoscimento che ha elevato anche gli stessi cioccolatini.
I gianduiotti furono prodotti per la prima volta nello stabilimento di Borgo San Donato, dalla Caffarel, nota industria dolciaria. I cioccolatini furono presentati nel 1865 in occasione della festa del Carnevale, dalla maschera Gianduja, dalla quale prende il nome. Il gianduiotto fu il primo cioccolatini impacchettato singolarmente, nella caratteristica ed inconfondibile carta dorata o argentata. Successivamente la produzione di questi deliziosi cioccolatini passò in mano all'industria ad ampia diffusione e furono riprodotti anche da altre pregiate aziende dolciarie, come Pernigotti, Novi, Streglio, La Suissa, ecc.
Indice
Come fare i gianduiotti
10 minuti
60 minuti
-
I gianduiotti sono realizzati con ingredienti semplici: cacao, zucchero e nocciole, ma è indispensabile che questi siano di ottima qualità. Per praticità, nelle riproduzioni casalinghe i cioccolatini vengono preparati con la pasta di nocciole, che ovviamente dovrà avere un ottimo sapore di nocciole. In alternativa potrete utilizzare una crema spalmabile alle nocciole, come la Nutella, che volendo potrete fare voi stessi in casa, partendo da nocciole di ottima qualità.
Leggi anche come fare i Ferrero Rocher
Consigli e curiosità
Per fare i gianduiotti se utilizzate il cioccolato fondente la pasta di nocciole deve essere dolce, altrimenti è preferibile utilizzare la Nutella, se invece avete utilizzato il cioccolato al latte potrete utilizzare una pasta di nocciole qualunque o la Nutella.Curiosità.
Il gianduiotto più grande del mondo è stato realizzato nel 2001 dalla Novi per essere esposto all'Eurochocolate di Torino. Il cioccolatino misurava 2 mt di altezza per 4 mt di lunghezza per 1 mt di larghezza ed un peso di 40 quintali, realizzato con 150 ore di lavoro.
Ingredienti per 12 cioccolatini
- 250 gr di cioccolato fondente (o al latte)
- 125 gr di pasta di nocciole (o Nutella)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per gianduiotti