Gigantoni al ragù di pesce spada
I gigantoni al ragù di pesce spada sono un primo piatto di pasta condita con sugo di pesce, semplice e molto gustosa, adatta a tantissime circostanze.
I gigantoni al ragù di pesce spada sono un primo piatto fresco e gustoso a base di pesce, perfetto per mille occasioni! I "gigantoni" sono un formato di pasta di media grandezza molto simile ai classici paccheri, che ben si prestano ai condimenti a base di pesce. La differenza principale tra i due consiste nella rigatura presente sui primi, che comportano una migliore raccolta del sugo di condimento da parte della pasta stessa.
Il ragù di pesce spada è una ricca alternativa al classico ragù di carne anche per il pranzo della domenica. Il risultato sicuramente più leggero in compenso vi permetterà di ottenere un menù complessivamente meno pesante, sebbene altrettanto gustoso. Il pesce spada è una tipologia di pesce molto presente sui banchi dei pescatori del Mediterraneo, risultando pertanto un pesce molto conosciuto ed apprezzato. Solitamente venduto in tranci si presta ad essere utilizzato per tantissime ricette, dall'antipasto, ai primi, ai secondi.
Come fare i gigantoni al ragù di pesce spada
10 minuti
-
15 minuti
I gigantoni al ragù di pesce spada è una ricetta molto semplice da preparare, vi basterà tagliare il pesce in piccoli cubetti ed ottenere così la base del vostro ricco ragù. Per un tocco di maggiore freschezza vengono utilizzati i pomodorini freschi, ma se non li avete potrete comunque decidere per la polpa di pomodoro pronta. Per una perfetta riuscita del piatto ricordatevi solo di non cuocere eccessivamente il pesce, per evitare che si secchi, e favorire così il naturale sapore fresco di mare.
Leggi anche come fare la Calamarata al ragù di tonno
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di gigantoni (o paccheri)
- 2 tranci di pesce spada
- 250 gr di pomodorini
- 3-4 filetti di acciughe
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di Brandy
- q.b. di sale