Gingerbread cake senza burro
La gingerbread cake senza burro è un dolce semplice dove si possono assaporare i profumi delle spezie che caratterizzano il classico pan di zenzero americano.
La gingerbread cake senza burro è un dolce semplice e veloce da preparare che regala un prodotto soffice e leggero, ricco del gusto deciso delle spezie che caratterizzano i classici sapori dei gingerbread americani. Una torta morbida e umida, che grazie all'utilizzo di ingredienti semplici si prepara in poco tempo, ma allo stesso tempo racchiude in sé tutta l'essenza del Natale.
La gingerbread cake senza burro è una variante della classica torta pan di zenzero che solitamente viene preparata con una base di burro e zucchero, che rende la torta morbida, setosa e molto aromatica. In questa ricetta non abbiamo la classica "base", poichè il burro viene sostituito dall'olio, ma il risultato è altrettanto soffice e potrete offrire ai vostri ospiti un dolce leggero e molto gustoso.
Come fare la gingerbread cake senza burro

20 minuti
-
50 minuti
La gingerbread cake è la ciambella perfetta per la prima colazione delle feste di Natale, da gustare ogni mattino al risveglio o da assaporare accanto ad un te o ad una cioccolata calda, magari sotto le coperte, con un caminetto acceso, mentre si guarda un classico film natalizio. Insomma uno dei miei dolci preferiti da gustare nei pomeriggi invernali delle feste natalizie, quelli che permettono di avere del tempo da dedicare alla famiglia.
Leggi anche come fare i Vegan gingerbread man
Ingredienti per 12 persone
- 280 gr di farina 00
- 160 gr di zucchero integrale (mascobado)
- 40 gr di miele (o melassa)
- 2 uova
- 80 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 250 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di noce moscata (grattugiata)
- 1/4 cucchiaino di anice stellato (in povere)
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a ciambella Ø24cm
Preparazione
Lavorare zucchero, miele e uova, poi unite l'olio
Per preparare la gingerbread cake senza burro iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero, il miele e le uova, quindi lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi unite l'olio a filo, mentre continuate a lavorare, a velocità ridotta.
Aggiungere latte e farina
Unite gli altri ingredienti, latte e farina setacciata con il lievito, alternandoli in più riprese.
Unire le spezie e cuocere la torta
Unite anche le spezie ed un pizzico di sale. Versate l'impasto preparato in uno stampo a ciambella da 24cm di diametro, imburrato e infarinato, ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 50 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servire
La vostra torta pan di zenzero è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.
