Girella di sfoglia ripiena
La girella di sfoglia ripiena è una torta salata a spirale molto coreografica, semplice da realizzare, ideale in ogni occasione!
La girella di sfoglia ripiena è una bellissima torta salata realizzata con la pasta sfoglia, farcita con prosciutto cotto e formaggio. La pasta sfoglia viene tagliata in rettangoli e farcita, quindi si formano dei filoncini che verranno poi sistemati uno di seguito all'altro a formare una spirale.
La girella di sfoglia ripiena è una torta rustica che può essere preparata con il ripieno che preferite, in questa semplice versione sono stati utilizzati degli ingredienti che in genere piacciono a tutti: prosciutto cotto e formaggio filante, ma voi potrete adattare il gusto della torta in base alle esigenze dei vostri commensali o alle disponibilità dl vostro frigorifero.
Come fare la girella di sfoglia ripiena
10 minuti
-
30 minuti
La girella di sfoglia ripiena nella sua semplicità e rapidità di preparazione può essere pensata davvero per tutte le occasioni, per una cena veloce, per sorprendere i vostri ospiti improvvisi, per arricchire il vostro antipasto ed abbellire la vostra tavola.
Leggi anche come fare la Torta a spirale alle verdure
Ingredienti per 8 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia (rettangolare)
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di sottilette (o formaggio a pasta filata)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo