Girelle di lasagne al salmone
Le girelle di lasagne al salmone sono un primo piatto semplice e leggero che mette d'accordo tutta la famiglia. La ricca golosità delle lasagne incontra una forma tutta nuova.
Le girelle di lasagne al salmone sono un primo piatto davvero gustoso, che ho preparato proprio per consigliarvelo per queste feste di Natale! Ideali per conferire un tocco nuovo, importante e impegnativo alla vostra tavola, queste girelle nella loro semplicità vi conquisteranno anche dal punto di vista della preparazione. Si tratta infatti di una ricetta molto semplice da realizzare, perfetto anche quando si ha qualche ospite in più e si desidera anticipare tutta la fase della preparazione del menù.
Le girelle di lasagne al salmone sono ideale anche per cambiare veste alla classica lasagna a strati, offrendo così una valida alternativa di mare, semplice e gustosa. Ottime per essere scelte in un'occasione importante, da ricordare, sono così buone che sono perfette anche per il classico pranzo della domenica. Inoltre grazie alla loro comoda monoporzione, possono essere scelte anche per un pranzo fingerfood al buffet, da gustare in piedi. Per ogni ospita sarà infatti molto semplice e pratico potersi servire anche da solo, scegliendo la propria girella di lasagna.
Come fare le girelle di lasagne al salmone

40 minuti
-
25 minuti
Leggi anche come fare le Lasagne di pesce
Ingredienti per 6 persone
- 250 gr di lasagna (sfoglie fresche)
- 1 filetto di salmone (fresco, circa 600 gr)
- 500 gr di ricotta
- 250 gr di fior di latte
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di paprika (dolce)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Cuocere il salmone
Per preparare le girelle di lasagne al salmone iniziare a pulire il filetto di salmone, privandolo della pelle e verificando che non abbia più spine. Riscaldate poi 3 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio e aggiungete il filetto di salmone, che lascerete cuocere a fuoco medio-basso, per una decina di minuti, girandolo a metà cottura. Se preferite potrete anche sfumarlo con poco vino bianco, prima di girarlo.
Preparare il ripieno con la ricotta
In una terrina riunite la ricotta, aromatizzate con sale, pepe e paprika dolce. Poi aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti ed ancora il salmone spezzettato. Amalgamate bene.
Farcire le sfoglie di lasagne
Prendete le sfoglie di lasagna e dividetele in tre strisce lunghe, su ognuna mettete del ripieno e arrotolate per formare una girella.
Cuocere le girelle in forno caldo
Sporcate una pirofila con la besciamella e sistemate le girelle una accanto all'altra, in maniera tale che non si aprano. Ricoprite con la restante besciamella e completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Se dovessero scurirsi troppo copritele.
Servire
Le vostre girelle al salmone sono pronte per essere servite!