Girelle di mozzarella al prosciutto
Le girelle di mozzarella al prosciutto e rucola sono un'idea semplice e sfiziosa per preparare un secondo piatto freddo, da preparare in pochissimo tempo.
Le girelle di mozzarella al prosciutto e rucola sono un piatto freddo che si prepara in pochissimo tempo e piace sempre a tutti. Pochi ingredienti che devono essere sempre scelti di ottima qualità per avere un risultato eccezionale, adatto a soddisfare ogni esigenza. Perfette come antipasto fresco o come cena fredda e veloce, ogni occasione sarà quella giusta per portarle in tavola.
Le girelle di mozzarella con prosciutto e rucola si preparano utilizzando una sfoglia di mozzarella come base, che viene stesa, farcita con prosciutto crudo e rucola, anche se si possono scegliere gli ingredienti preferiti, quindi arrotolata stretta e conservata in frigorifero per almeno un'oretta. In questo tempo la sfoglia prende la forma a girella che rimarrà poi intatta al taglio, per un'effetto scenografico davvero super!
Come fare le girelle di mozzarella al prosciutto


10 minuti
30 minuti
-
Le girelle di mozzarella al prosciutto sono anche l'idea perfetta per preparare un piatto con largo anticipo. Una volta chiusa nella pellicola e riposta in frigorifero, la sfoglia arrotolata si conserva perfettamente anche per una giornata intera, così che sia pronta all'uso al momento giusto.
Leggi anche come fare il Rotolo di mozzarella prosciutto e funghi
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 da 500 gr di sfoglia di mozzarella
- 150 gr di prosciutto crudo
- 150 gr di rucola
Preparazione
Farcire la sfoglia di mozzarella
Per preparare le girelle di mozzarella al prosciutto e rucola iniziate a stendere la sfoglia di mozzarella e distribuirvi le fettine di prosciutto crudo. Poi ricoprite poi con la rucola ben lavata e sgocciolata e arrotolate la sfoglia su se stessa, mantenendola ben stretta.
Chiudere bene la sfoglia, farla raffreddare e affettarla
Chiudete il rotolo così ottenuto con la pellicola per alimenti e conservarla in frigorifero per un'oretta per farle prendere bene la forma. Trascorso questo riprendete il rotolo di sfoglia ed affettatelo, con un coltello ben affilato, poi togliete la pellicola ad ogni fettina e disponete le girelle in un piatto da portata per servirle.