Girelle di pandoro. L'idea golosa per un dolce senza cottura per riciclare il pandoro!
Il dolce goloso per la merenda, una perfetta idea di riciclo del pandoro delle feste
Le girelle di pandoro sono un'idea golosa per riciclare il pandoro avanzato dalle feste natalizie, dandogli una forma nuova ed un sapore che piace sempre a tutti. Un'ottima idea anche per preparare una merenda sfiziosa per i bambini, rallegrando i loro pomeriggi invernali, magari proprio in occasione delle feste di Natale. Un mix di sofficità della girella e di croccantezza della base, di dolcezza del pandoro e di equilibrio della crema, che rendono, queste girelle, morso dopo morso, davvero irresistibili per ogni palato.
La ricetta delle girelle di pandoro prende spunto dalle classiche girelle veloci alla Nutella, preparate con il pane morbido per tramezzini, sfruttando in questo caso ovviamente il pandoro, come base delle girelle stesse. Il risultato finale è ovviamente più dolce, rispetto alla ricetta preparata con il pane. Inoltra per la crema, invece di usare solo crema al cioccolato, che ovviamente contribuisce a dare dolcezza, visto che grazie al pandoro ne abbiamo molta di base, ho preferito alleggerire il gusto del cioccolato con una crema di mascarpone e Nutella.
Come fare le girelle di pandoro
15 minuti
30 minuti
-
Per fare delle girelle di pandoro perfette l'ideale è utilizzare le fette centrali del dolce, che sono più grandi, quindi permettono la realizzazione di rotolini più lunghi e girelle più belle. Ma ovviamente è solo una questione estetica! Se quindi avete un pandoro già aperto da utilizzare, potete tranquillamente farle con le fette esterne più piccole. Come sempre è importante far raffreddare bene i rotolini farciti, 15 minuti in freezer o 30 minuti in frigorifero (ma di più è anche meglio), poichè in questo modo il rotolino si indurisce e resta più stabile al taglio, mantenendo poi perfettamente la forma. Il tocco in più, quello che poi le rende davvero irresistibili tanto alla vista quanto al palato, è la base di cioccolato fondente, che richiama proprio l'aspetto del dolce industriale.
LEGGI ANCHE come fare il Tiramisù di pandoro
Ingredienti per 8-10 persone
- 3 fette di pandoro (grandi, centrali)
- 250 gr di mascarpone
- 250 gr di Nutella
Per Completare:
- 200 gr di cioccolato fondente