Girelle fredde al Salmone
Le girelle fredde al salmone sono delle semplici e sfiziose girelle di pancarrè o pane per tramezzini farcite con crema di salmone e salmone affumicato.
Le girelle fredde al salmone sono delle semplici girelle preparate con pancarrè o pane per tramezzino, farcite con una crema alla polpa di granchio (o anche al salmone) e fettine di salmone affumicato. Si tratta di un'idea semplice e veloce per arricchire un antipasto, magari proprio in occasione delle feste di Natale, quando, soprattutto in occasione delle vigilie, il menù richiede diverse portate di antipasto.
Le girelle fredde al salmone sono ideali anche per chi ha poco tempo o per chi vuole preparare quante più cose possibili in anticipo. Queste sfiziose e gustose girelle possono infatti essere preparate al mattino o addirittura la sera prima, vi basterà poi conservare gli involtini chiusi nella pellicola in frigorifero fino al momento di servirli, quando potrete affettarli e servirli.
Come fare le girelle fredde al salmone

10 minuti
60 minuti
-
Le girelle fredde al salmone vanno in genere servite insieme ad altri semplici antipasti, per questo motivo la quantità giusta è di 2-3 girelle a persona. E se volete potete alternarle con altri gusti di girelle fredde.
Leggi anche come fare i Blinis al salmone
Ingredienti per 4 persone
- 2 fetta di pane (per tramezzini)
- 100 gr di salmone (affumicato)
- 4 cucchiai di crema alla polpa di granchio (o al salmone)
Preparazione
Girelle di pancarrè 2
Per preparare le girelle fredde al salmone prendete le fette di pane per tramezzino ed assottigliatele con un mattarello.
Girelle di pancarrè 3
Stendete poi la crema di polpa di granchio su tutta la fetta ed adagiatevi sopra il salmone affumicato.

Girelle di pancarrè 5
Arrotolate le fette di pane su loro stesse stringendole bene e chiudetele con la pellicola per alimenti, conservatele poi in frigorifero per almeno un'ora, per farle rassodare e fargli prendere la forma.

Ricetta girelle fredde al salmone
Trascorso il tempo di raffreddamento riprendete i rotolini, togliete la pellicola ed affettateli a fette di 1 cm circa di spessore.
