Gnocchi ai frutti di mare
Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto dal sapore fresco e deciso che abbina il tenero sapore di patate degli gnocchi con il profumo dei frutti di mare.
Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto semplice e gustoso, con un incredibile profumo di mare, ottimo in estate per iniziare a sognare i tramonti in riva al mare, ma perfetto anche in inverno per ricordare le lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Un'alternativa agli altrettanto gustosi gnocchi alla sorrentina, altro grande classico della cucina estiva.
Per un ottimo piatto di gnocchi ai frutti di mare occorre chiaramente utilizzare ingredienti freschissimi, quindi assicuratevi che lo siano i frutti di mare, come anche gli gnocchi di patate, che potreste anche pensare di preparare voi stessi in casa, magari approfittando di un momento tutto vostro da dedicare all'impasto, che sicuramente saprà regalarvi grande soddisfazione. Ricordate che per avere gnocchi morbidi non dovrete aggiungere troppa farina, nè lavorare eccessivamente l'impasto.
Come fare gli gnocchi ai frutti di mare



15 minuti
-
15 minuti
Gli gnocchi ai frutti di mare si presentano anche come un'ottima alternativa al classico e tradizionale risotto ai frutti di mare, altro caposaldo della cucina fresca e gustosa dell'estate. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo piatto ricordatevi di preferire pesci freschi, invece di surgelati, servire immediatamente il piatto, non è infatti qualcosa che conservandolo da la stessa soddisfazione. Una ricetta originale, nata per accontentare ogni palato ed assecondare tutte le più svariate esigenze.
Leggi anche come fare gli Gnocchi con melanzane, pomodorini gialli e stracciatella
Consigli e curiosità
Per questa ricetta io preferisco utilizzare i pomodori ciliegino in scatola per avere un condimento più morbido e cremoso, ma chiaramente potete anche pensare di ricorrere ai pomodorini freschi e preparare un ottimo sughetto con questi.Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gnocchi (di patate)
- 1/2 kg di cozze
- 1/2 kg di vongole
- 500 gr di gamberi
- 400 gr di pomodorini (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 40 ml di Brandy (o vodka)
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di sale
Preparazione
Far schiudere i molluschi
Per preparare gli gnocchi ai frutti di mare iniziate a pulire i frutti di mare. Mettete mezz'ora a bagno le cozze e le vongole in acqua e sale. Lavate accuratamente le vongole e pulite le cozze, come descritto nella guida di cucina: come pulire le cozze. Riscaldate un filo d'olio con lo spicchio d'aglio in un'ampia padella, aggiungete i molluschi e fateli schiudere a fuoco vivace. Quando si saranno aperti metteteli da parte, lasciando nella padella il liquido che avranno lasciato. Non appena saranno tiepidi sgusciateli e tenete da parte sono alcune conchiglie per la decorazione dei piatti.
Cuocere i gamberi
Mentre cuociono i molluschi pulite e sgusciate i gamberi come descritto qui: come pulire i gamberi. Cuocete i gamberi nel liquido di cottura dei molluschi, vedrete che dopo pochi minuti avranno già preso colore, prelevateli e teneteli da parte in caldo. Filtrate il liquido e rimettetelo nella pentola.
Preparare il sugo di condimento
Aggiungete i pomodorini, fateli cuocere per circa 6-7 minuti, poi unite i frutti di mare che avete tenuto da parte, sfumate con il Brandy e lasciate sobbollire qualche minuto. Aggiungete anche delle foglie di basilico fresco.
Cuocere gli gnocchi
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla scolateli e trasferiteli direttamente nella pentola con il condimento. Fate insaporire per 1 minuti circa tutto insieme.