Gnocchi alla sorrentina della tradizione (La ricetta facile e veloce!)
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto semplice da preparare, gustoso, ottimo per fare un figurone!
Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana a base di gnocchi di patate, sugo di pomodoro e mozzarella filante. Una ricetta che nasce dall'omonima penisola sorrentina, dalla quale il piatto prende appunto il nome, e diventa presto famosa in tutta la regione, fino a diventare un piatto di culto, conosciuto e rinomato, assolutamente da assaporare.
In Campania sentirete parlare spesso, per indicare questo piatto, di strangulaprievete, da cui deriva il più moderno strangolapreti, nome dialettale con il quale vengono definiti gli gnocchi, che in verità a differenza di quanto possa sembrare non di certo una radice religiosa. Se vi è capitato di fare una passeggiata a Sorrento, facilmente sarete stati attratti dall'inebriante profumo emanato da trattorie come Chantecler's, sicuramente uno dei posti migliori dove mangiare gli gnocchi alla sorrentina, un locale rustico e familiare, dove qualità e prezzo trovano il giusto compromesso.
Come fare gli gnocchi alla sorrentina
25 minuti
-
30 minuti
Gli gnocchi alla sorrentina non sono però un tabù in cucina, anzi sono una ricetta semplice che potrete facilmente realizzare anche a casa, utilizzando ingredienti freschi e di qualità otterrete un ottimo piatto di gnocchi filanti, un piatto che esalta i sapori della cucina mediterranea con gusto e ricchezza. Gli ingredienti di base di questa ricetta infatti sono pochi e semplici e come ogni ricetta di questo tipo necessita cura ed attenzione ai particolari ed una scelta rigorosa di ingredienti freschissimi e di qualità. Oltre agli gnocchi di patate, che sarebbe preferibile fare in casa, con delle ottime patate e poca lavorazione, per rimanerli morbidi, occorrono una passata di pomodoro fresco e profumato, meglio se leggera e non soffritta, ottima mozzarella (o fior di latte) ben sgocciolata, parmigiano grattugiato e basilico freschissimo, profumato e aromatico.
Gli gnocchi alla sorrentina possono in verità essere preparati seguendo due strade, una prevede (come indicato in questa ricetta) un completamento della cottura al forno, giusto il tempo di sciogliere la mozzarella, un'altra strada che potrete decidere di intraprendere è quella di servire il piatto "sciolto", quindi, appena sono pronti gli gnocchi, mescolate velocemente tutti gli ingredienti (in questo caso il sugo deve essere caldissimo, così che la mozzarella si scioglierà immediatamente) e servili subito. Esiste anche una variante più rustica e casereccia che prevede l'impiattamento degli gnocchi in dei tegami di coccio (il cosiddetto pignatello), che possono essere passati in forno e serviti caldissimi. In ogni caso sappiate che qualunque sia la vostra scelta, questo piatto non deluderà di certo i vostri invitati.
Leggi anche come fare le Caccavelle alla sorrentina
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gnocchi (di patate)
- 400 gr di mozzarella
- 800 gr di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di basilico
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Giragnocchi
- Pirofila in vetro (ovale)