Gnocchi alla viterbese
Gli gnocchi alla viterbese sono un primo piatto di pasta fresca fatta in casa tipico della cucina laziale, forse meno conosciuto rispetto ad altri capisaldi, ma sicuramente da provare.
Gli gnocchi alla viterbese sono un primo piatto semplicissimo e nutriente a base di gnocchi di patate conditi con ricotta e noci. Pochi e semplici ingredienti, perfetti creare un piatto sano ed equilibrato, con un sapore delicato e delicatamente aromatico, che sicuramente piacerà anche a voi.
Gli gnocchi alla viterbese sono un piatto tradizionale della cucina laziale, sicuramente meno conosciuto rispetto a grandi classici come gli gnocchi alla romana, la carbonara o l'amatriciana. Ma nella loro semplicità permettono di riscoprire il gusto semplice e genuino della cucina casereccia di una volta, quella fatta di pochi ingredienti sapientemente uniti tra loro.
Indice
Come fare gli gnocchi alla viterbese
30 minuti
-
4 minuti
Gli gnocchi alla viterbese sono una di quelle ricette tanto semplice, veloci e comode da utilizzare quando si ha poco tempo a disposizione o quando si vuole gustare un buon piatto di gnocchi di patate freschi fatti in casa con un condimento delicato, con la sua naturalezza di sapori lasci intravedere tutto il gusto degli gnocchi stessi.
Leggi anche come fare gli Gnocchi con fontina e noci
Consigli e curiosità
Per una versione più rapida della ricetta potrete anche utilizzare gli gnocchi di patate pronti.Ingredienti per 4 persone
Per gli Gnocchi:
- 1 kg di patate (gialle farinose o rosse)
- 200 gr di farina
- 1 uova
- 1 pizzico di sale
Per il Condimento:
- 300 gr di ricotta
- 100 gr di noci (sgusciate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Schiacciapatate