Gnocchi con zucchine e crema di zafferano
Gli gnocchi con zucchine e crema di zafferano sono un primo piatto semplice e gustoso, ideale per l'estate quando si possono apprezzare le freschissime verdure di stagione.
Gli gnocchi con zucchine e crema di zafferano sono un primo piatto semplice, gustoso e particolare, perfetto per essere portato in tavola in estate, quando si possono sfruttare le verdure fresche di stagione, come le zucchine croccanti e di un bel colorito intenso, oltre che particolarmente gustose.
Gli gnocchi con zucchine e crema di zafferano sono una ricetta semplice ma anche abbastanza particolare per portare in tavola gusto e originalità. In questo piatto è infatti possibile assaporare tutta la bontà delle zucchine in un piatto di gnocchi che viene esaltato dalla sapidità della pancetta e dalla cremosità della crema di zafferano, che regala morbidezza, gusto e colore.
Come fare gli gnocchi con zucchine e crema di zafferano
15 minuti
-
10 minuti
Gli gnocchi con zucchine sono uno dei piatti che i miei ospiti apprezzano maggiormente e che spesso e volentieri devo preparare in quantità superiore proprio per potergli concedere il loro amato bis. L'unico svantaggio di questo piatto è che deve essere preparato al momento, non è infatti qualcosa che si può anticipare, perchè la crema tende ad asciugarsi. Insomma, questo piatto da sicuramente il meglio di se al momento, per questo motivo ne sconsiglio la conservazione.
Leggi anche come fare gli Gnocchi con melanzane, pomodorini gialli e stracciatella
Consigli e curiosità
Tagliando le zucchine e cubetti piccoli chiaramente cuoceranno in pochi minuti. Evitate di cuocerle eccessivamente per non farle disfare.Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gnocchi
- 3 zucchine
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 1 cipollotto
- 1 bustina di zafferano
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale