Gnocchi di barbabietola
Gli gnocchi di barbabietola e patate sono delle deliziose chicche di pasta morbide e particolarmente colorate, grazie all'utilizzo della barbabietola che regala vivaci tonalità all'impasto.
Gli gnocchi di barbabietola e patate sono una sfiziosa novità in cucina. Dal sapore delicato e leggermente dolce si prestano ad essere preparati con tantissimi condimenti, purchè non siano troppo forti, da coprirne il sapore. In più questi gnocchi hanno una caratteristica particolarissima che li rende particolarmente appetibili: il loro colore. La pasta infatti acquista il colore fucsia intenso della barbabietola e gli gnocchetti così colorati risultano davvero invitanti, creando un primo piatto molto particolare.
Gli gnocchi di barbabietola e patate sono una preparazione molto semplice da realizzare in casa, vi basterà infatti ricorrere al tradizionale procedimento con il quale fate i classici gnocchi di patate, aggiungendo un po’ di barbabietola, precotta e frullata, che rilascerà nell’impasto il suo intenso colore, arricchendolo anche nel sapore.
Come fare gli gnocchi di barbabietola


30 minuti
-
5 minuti
Gli gnocchi di barbabietola e patate sono perfetti anche per servire un piatto coloratissimo ai bambini, che presi dalla vivacità e dall’allegria del piatto, mangeranno anche qualcosa che forse normalmente non preferiscono. Aggiungere le verdure negli impasti è spesso la soluzione più semplice e comoda per risolvere tanti problemi, come anche quello del binomio verdure – bambini, visto che quest’ultimi sono spesso e volentieri in amletico dubbio con tutto ciò che viene dalla terra.
Leggi anche come fare la Torta di barbabietole e cioccolato
Ingredienti per 4 persone
Per gli Gnocchi:
- 80 gr di barbabietola (precotta)
- 500 gr di patate
- 150 gr di farina 00
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Per il Condimento:
- 60 gr di burro
- q.b. di nocciole
- q.b. di limone (la scorza)
Strumenti Utilizzati
- Schiacciapatate
- Mixer o minipimer
Preparazione
Gnocchi di patate e barbabietola 2
Per preparare gli gnocchi di barbabietola e patate iniziate a lessare le patate, come fareste normalmente per fare gli gnocchi. Da parte frullate la barbabietola precotta (fatela a pezzetti e poi create una purea utilizzando un minipimer).
Gnocchi di patate e barbabietola 3
Quando le patate sono pronte spellatele e passatele allo schiacciapatate, riunendo la purea in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, una grattugiata di noce moscata ed un pizzico di sale. Unite anche la pure di barbabietola ed iniziate a lavorare l'impasto, dapprima con una forchetta, nella ciotola, poi con le mani, per compattarlo meglio.
Gnocchi di patate e barbabietola 4
Trasferitevi sulla spianatoia ed evitate di lavorare troppo l'impasto, altrimenti gli gnocchi diventeranno duri. Formato un panetto morbido e compatto iniziate a staccarne dei pezzi, con i quali modellerete dei filoncini. Tagliate poi i filoncini a pezzetti di 1cm di lunghezza o poco meno.
Gnocchi di patate e barbabietola 5
Utilizzate il classico giragnocchi, o i rebbi di una forchetta, per decorare gli gnocchi. Man mano che sono pronti lasciateli sulla spianatoia.
Gnocchi di patate e barbabietola 6
Quando avrete completato la preparazione degli gnocchi portate a bollore abbondante acqua, salatela ed aggiungete un cucchiaino d'olio (per evitare che la pasta si attacchi in cottura). Immergetevi delicatamente, con una schiumarola, gli gnocchi e fateli cuocere 1-2 minuti da quando salgono a galla. Riscaldate il burro in una padella capiente e unite gli gnocchi man mano che li scolate. Completate con le nocciole tritate e le zeste di limone.