Gnocchi di grano saraceno, la ricetta senza glutine che piace a tutti!
Gli gnocchi di grano saraceno sono un prodotto senza glutine, semplice e veloce da fare in casa, in poco tempo e senza sforzo.
Gli gnocchi di grano saraceno sono una ricetta di base, che si presenta come una variante senza glutine dei classici gnocchi di patate. Morbidi e saporiti, hanno in più quel tocco di rusticità che li rende davvero unici. Perfetti per preparare gustosi piatti gluten free, per abbracciare davvero tutte le esigenze.
Il grano saraceno ha la particolarità di avere una colorazione molto scura, che viene trasferita alla preparazione permettendovi di avere dei piatti molto particolari. Tipico della cucina altoatesina, forse spesso la farina di grano saraceno è poco utilizzata, se non addirittura poco conosciuta, nel resto dello stivale. Eppure si tratta di un prodotto che permette di realizzare preparazioni particolari e gustose, e merita sicuramente di essere conosciuto da tutti.
Indice
Come fare gli gnocchi di grano saraceno
15 minuti
-
30 minuti
Gli gnocchi di grano saraceno sono solo una delle possibili tipologie di gnocchi che si possono realizzare. Arancioni, con la zucca, verdi con gli spinaci, rossi con la barbabietola, viola con le patate, anche tra i colori le possibilità sono le più disparate, vi basterà utilizzare l'ingredienti giusto per dare ai vostri piatti un colore sempre nuovo. Ma anche tra gli ingredienti che vanno ad abbinarsi alla farina le possibilità sono innumerevoli, oltre ai classici che prevedono l'utilizzo della zucca, spiccano poi quelli con la ricotta, con il pane, di semolino o acqua e farina!
Leggi anche come fare gli Gnocchi di zucca
Consigli e curiosità
Questi gnocchi preparati con farina di grano saraceno sono senza glutine, l'impasto potrà quindi apparirvi slegato, ecco perchè è importante "legarlo" utilizzando anche l'uovo. Se non avete necessità di realizzarli senza glutine, potete utilizzare una parte di farina di frumento, che vi aiuterà ad ottenere un impasto più elastico e lavorabile.
Come si conservano?
Gli gnocchi di grano saraceno possono essere conservati in un contenitore chiuso, in frigorifero per 1-2 giorni. Oppure possono essere congelati. In questo caso provvedete prima a congelarli distribuendoli su un vassoio, per poi riporli in un sacchetto per alimenti e conservali così chiusi, in freezer, per 1-2 mesi. Quando vorrete utilizzarli non sarà necessario scongelarli.
Ingredienti per 4 persone
- 180-200 gr di farina di grano saraceno
- 400 gr di patate
- 1 uova
Strumenti Utilizzati
- Schiacciapatate