Gnocchi di patate viola
Gli gnocchi di patate viola sono un formato di pasta fresca a base di patate viola, un tubero molto dal colore molto particolare, che rende gli gnocchi di colore viola.
Gli gnocchi di patate viola o violette sono un formato di pasta fresca molto particolare, dove l'impasto acquista il colore dei tuberi utilizzati per la preparazione della ricetta ed assume un incantevole colore violaceo. Le patate utilizzate per questa ricetta sono appunto le patate viola (o violette) un tubero di origine peruviana dal caratteristico colore viola, della buccia come della polpa. In verità esiste anche un'altra varietà, le patate blu, che spesso vengono utilizzate in sostituzione delle patate viola, nelle ricette che le prevedono, per la loro caratteristica di avere un colore ancora più intenso e vivace.
Gli gnocchi di patate viola sono una preparazione molto semplice e particolare, che potrete sfruttare per stupire i vostri ospiti con qualcosa che sicuramente colpirà il loro sguardo catturandone l'attenzione. Una delicata e candida crema al formaggio sarà la salsa di accompagnamento perfetta, ma per esaltare sapore e colore potrete anche scegliere un semplicissimo condimento a base di salvia e burro.
Indice
Come fare gli gnocchi di patate viola



30 minuti
-
40 minuti
Gli gnocchi di patate viola sono l'alternativa gustosa e colorata ai classici gnocchi di patate. La preparazione è praticamente uguale a quella con la quale si realizza la versione classica dei buonissimi gnocchi di patate e se preferite potrete anche evitare di aggiungere l'uovo.
Leggi anche come fare gli Gnocchi di zucca
Consigli e curiosità
Gli gnocchi di patate viola, come tutti i tipi di gnocchi di patate, per essere morbidi non devono essere lavorati troppo e dovrete regolarvi con l'assorbimento della farina aggiungendone poca alla volta, per evitare che l'impasto diventi duro.
Per cuocere gli gnocchi di patate viola immergeteli in una pentola dove avrete portato ad ebollizione abbondante acqua salata, abbassate la fiamma (se l'acqua bolle troppo vivacemente rischiate infatti di rompere gli gnocchi) e cuocetene pochi alla volta. Gli gnocchi sono pronti man mano che vengono a galla, ci vorranno circa 2 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate viola
- 200 gr di farina 00
Strumenti Utilizzati
- Schiacciapatate o passaverdure
- Giragnocchi o forchetta
Preparazione
Gnocchi di patate viola 2
Per preparare gli gnocchi di patate viola iniziate a lavare le patate e lessarle in abbondante acqua, senza sbucciarle. Le patate impiegheranno circa 40 minuti per cuocere in modalità tradizionale o 20 minuti nella pentola a pressione. Quando sono pronte sbucciatele ancora calde, poi passatele nello schiacciapatate o nel passaverdure e raccogliete la purea in una ciotola. Aggiungete la farina ed impastate gli ingredienti con le mani per avere un impasto morbido. Ricordatevi che per avere degli gnocchi di patate morbidi non dovrete lavorare troppo l'impasto, per non indurirlo. Come sempre aggiungete la farina poca alla volta, per regolarvi su quanta ne verrà assorbita dall'impasto.
Gnocchi di patate viola 3
Staccate dei pezzetti di pasta e formate dei filoncini, poi troncate dei tocchetti di circa 1 cm e modellateli su un giragnocchi o passandoli sui rebbi di una forchetta.
Gnocchi di patate viola 4
Man mano che sono pronti sistemate gli gnocchi su un canovaccio pulito spolverizzato con della farina.
Servire
I vostri gnocchi di patate viola sono ora pronti per essere utilizzati come previsto dalla vostra ricetta!

