Gnocchi di ricotta
Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto di pasta fresca fatto in casa, che richiama la tipica prpearazione a base di patate, che viene inquesto caso preparata con della semplice ricotta.
Gli gnocchi di ricotta sono una ricetta semplice e veloce per preparare un ottimo piatto di pasta fatta in casa, che ricorda i sapori tradizionali della cucina italiana. Quelli più conosciuti sono sicuramente gli gnocchi di patate, realizzati appunto con le patate lesse e schiacciate, ma anche questa variante, che non prevede affatto l'utlizzo delle patate e che invece usa la ricotta nell'impasto, è davvero una prelibatezza.
Gli gnoccchi di ricotta risultano morbidi e saporiti, pur lasciando un generale senso di leggerezza. Un sapore leggero che si sposa veramente con tantissimi abbianmenti, così che potrete scegliere ogni volta il consimento che più vi piace. In questa ricetta ve li presento con un classico e leggero sugo al pomodoro, fresco e saporito in tutte le stagioni, ma voi potrete scegliere tra i condimenti che vi stanno più a cuocere, con l'assoluta certezza che qualunque sia la vostra scelta il piatto non vi deluderà.
Come fare gli gnocchi di ricotta
30 minuti
-
5 minuti
Gli gnocchi di ricotta sono un gustoso primo piatto, perfetto per variare la classica portata del giovedì, quando come da tradizione si preparano gli gnocchi. Un piatto delizioso come questo vi assicuro che oltre a darvi grande soddisfazione nella preparazione vi riscalderà il cuore con il suo sapore tenero e avvolgente.
Leggi anche come fare gli Gnocchi di patate viola
Consigli e curiosità
Potete cuocere gli gnocchi in 2-3 volte, per evitare che si "schiaccino" in cottura.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farina 00
- 500 gr di ricotta
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
Per Condire:
- 300 gr di polpa di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale