Gnocchi di zucca con speck e noci
Gli gnocchi di zucca con speck e noci sono un piatto dal sapore autunnale, caldo e colorato che porta sempre allegria e buon'umore a tavola.
Gli gnocchi di zucca con speck e noci sono un primo piatto semplice, gustoso e colorato, che mette sempre tutti d'accordo. La tenerezza, il colore vivace e il gusto sfizioso di questi gnocchi li rende perfetti con tutti i tipi di condimenti, particolarmente graditi da grandi e piccini, sono il piatto speciale che è sempre un piacere portare in tavola.
Gli gnocchi di zucca con speck e noci sono perfetti per un pranzo in famiglia che racchiuda gusto, semplicità e pochi ingredienti che uniti tra loro regalano grandissima soddisfazione. Quelli di zucca sono una variante sfiziosa dei classici gnocchi di patate, quelle tenere e deliziose pepite morbide che abbracciano con piacere ogni condimento, con piacere e grande soddisfazione.
Come fare gli gnocchi di zucca con speck e noci
45 minuti
30 minuti
10 minuti
Gli gnocchi di zucca sono una preparazione tipica della cucina mantovana, che normalmente prevede proprio l'utilizzo dell'omonima tipologia di zucca, la più preziosa per la preparazione degli gnocchi, proprio perchè oltre a mantenere un colore vivo e brillante, in cottura non assorbe molta acqua e risulta pertanto più asciutta e adatta a questa preparazione. Ci sono anche varianti degli gnocchi di zucca che prevedono l'aggiunta dell'uovo, si tratta di ricette diverse, ma tutte valide. Io ritengo che gli gnocchi così preparati siano più leggeri, quindi li preferisco preparati così. L'abbinamento degli gnocchi di zucca con speck e noci devo dire che è davvero che è qualcosa di spettacolare, che merita sicuramente di essere provato.
Leggi anche come fare il Risotto alla zucca
Ingredienti per 4 persone
Per gli Gnocchi di Zucca:
- 400 gr di zucca (cotta)
- 200 gr di farina 00
Per il Condimento:
- 100 gr di speck (a striscioline)
- 80 gr di noci (sgusciate)
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. di sale
- q.b. di pepe