Gocciole senza lattosio
I biscotti gocciole senza lattosio sono dei semplici frollini preparati con pochi ingredienti, con una base di pasta frolla all'olio, senza latte e senza burro, con gocce di cioccolato.
I biscotti gocciole senza lattosio fatti in casa sono dei frollini preparati con pasta frolla all'olio, senza burro e senza latte, perfette per la colazione o la merenda di tutti i bambini, ideali anche per gli intolleranti al lattosio. La ricetta per prepararli è davvero semplicissima, si tratta di un'attività che poterete dare da svolgere anche ai bambini, in un pomeriggio casalingo. La pasta frolla all'olio è infatti uno degli impasti migliori da dare loro come attività, poichè non richiede alcun mixer o robot da cucina, si prepara in pochissimi minuti, non necessita di riposo in frigorifero, è infatti immediatamente utilizzabile, ed è possibile realizzarla direttamente in una ciotola, iniziando a mescolare tutto con un cucchiaio, per poi passare sulla spianatoia, solo quando l'impasto si sarà compattato, quindi senza fare pasticci in cucina.
I biscotti gocciole senza lattosio sono le preferite dei bambini, che vedono in loro una netta somiglianza con i frollini industriali della Pavesi, tanto conosciuti ed apprezzati, che in questo caso vengono riprodotti in casa, chiaramente con tutte le limitazioni del caso, ma di sicuro con un grosso carico di semplicità e genuinità.
Come fare i biscotti gocciole senza lattosio
20 minuti
-
10 minuti
I biscotti gocciole senza lattosio possono essere aromatizzati con della vaniglia, come ho fatto io, oppure con della scorza di agrumi grattugiata. Avendo un abbinamento con le gocce di cioccolato, provate anche con la scorza dell'arancia. Con la stessa ricetta potrete realizzare i biscotti che più vi piacciono, sostituendo una piccola parte della farina con il cacao o anche arricchendo l'impasto con della frutta secca finemente tritata.
Leggi anche come fare i Simil grisbì fatti in casa
Consigli e curiosità
Questi biscotti si conservano per diversi giorni chiusi in una scatola di latta, come fareste per tutti gli altri frollini.Ingredienti per 22-24 biscotti
- 300 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale