Graffe di Carnevale. La ricetta delle graffette napoletane senza patate!
Le graffe di Carnevale sono una ricetta tipica napoletana che viene preparata nel periodo delle maschere di Carnevale.
Le graffe di Carnevale, conosciute anche come zeppole, sono uno dei dolci più diffusi a Napoli nel periodo di Carnevale, anche se a buon diritto occorre riconoscere che questi dolci sono così buoni che nel capoluogo partenopeo si possono in realtà trovare in tutti i periodi dell'anno. Soffici ciambelle, ricoperte da granelli di zucchero semolato, famose almeno quanto chiacchiere, castagnole, tortelli di Carnevale e tutti i dolci più tipici che in questo periodo si possono trovare.
Il segreto della bontà delle graffe consiste soprattutto nella loro sofficità e trovare la ricetta perfetta per ottenere delle graffe eccellenti non è roba da poco. Le ricette che più facilmente permettono di ottenere delle graffe sofficissime sono quelle con le patate all'impasto, tuttavia con qualche piccolo accorgimento o un procedimento oculato, come quello che vi descrivo in questa ricetta, otterrete della graffe sorprendentemente soffici anche senza patate.
Indice
Come fare le graffe di Carnevale
30 minuti
4 ore
10 minuti
Fra tutti i dolci fritti di Carnevale dovete provare questa semplice ricetta per fare le graffe napoletane e lasciarvi conquistare dalla bontà di un dolce tanto semplice e tradizionale. Sorprendete anche i vostri bambini con questi dolci che loro tanto amano, che sia Carnevale o anche una festa a loro dedicata, le vedrete sparire in un batter d'occhio. E dopo averle provate vedrete che non potrete più fare a mano di farle tutto l'anno, per la felicità di grandi e piccini!
LEGGI ANCHE come fare:
Consigli e curiosità
Volendo potrete realizzare delle graffe più grandi, ovviamente diminuirà il numero complessivo.
L'impasto delle graffe può essere lavorato a mano o con una impastatrice planetaria.
Ingredienti per 18-20 graffette
- 350 gr di farina 00
- 2 uova (intere)
- 100 ml di latte
- 50 gr di zucchero (semolato)
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Decorare:
- q.b. di zucchero (semolato)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro