Graffette ripiene
Le graffette ripiene sono un dolce di Carnevale, semplice e tradizionale, come le ciambelline fritte e ricoprte di zucchero, ma anche innovativo, con la deliziosa farcitura di cioccolato.
Le graffette ripiene sono delle soffici e golosissime ciambelline lievitate, fritte e ricoperte di zucchero. Una variante delle classiche e già buonissime graffe di Carnevale, che in più prevedono una farcitura di crema al cioccolato. In questo caso ho voluto provare una farcitura con la nuova crema spalmabile pan di stelle ed è stato un grandissimo successo.
Le graffette ripiene sono una golosità unica, da provare in occasione della festa di Carnevale o per qualunque festa per bambini stiate organizzando. Potrete infatti stare sicuri: queste buonissime ciambelline di zucchero saranno la loro leccornia più apprezzata! Provatele anche con crema pasticcera, marmellata o le creme di farcitura che più preferite, saranno sempre uno spettacolo.
Come fare le graffette ripiene

40 minuti
4 ore
10 minuti
Le graffette ripiene sono preparate con una base classica per fare le ciambelline di zucchero, per essere poi arricchite con la farcitura. Per farcirle potrete procedere in due modi alternetivi, entrambi descritti nella ricetta. Potrete decidere di ricavare di farcirle prima della cottura, sovrapponendo quindi due ciambelle sottili, oppure potrete realizzare le classiche ciambelle semplici, per poi farcirle solo in un secondo momento. Quest'ultima possibilità si presenta certamente più indicata se volete dare ad ognuno la possibilità di farcirle in base ai propri gusti.
Leggi anche come fare le Ciambelline soffici al forno
Ingredienti per 10 graffette
- 150 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di sale
- q.b. di crema al cioccolato
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Ricoprire:
- q.b. di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Coppapasta Ø10cm
Preparazione
Preparare l'impasto classico delle graffe di Carnevale
Per preparare le graffette ripiene iniziate a preparare il classico impasto delle ciambelle di Carnevale. Riunite in una ciotola le due farine, lo zucchero e il sale. Aggiungete le uova e il latte appena tiepido, nel quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato. Iniziate a lavorare l'impasto e non appena lo vedrete abbastanza lavorato aggiungete anche il burro morbido a pezzi. Proseguite la lavorazione per avere un impasto morbido ed elastico.
Far lievitare l'impasto
Trasferite l'impasto in una ciotola campiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce di cortesia accesa) per almeno 3 ore, o fino al raddoppio del volume.
Stendere l'impasto e farcire le graffette
Quando l'impato è pronto riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia e stendetelo con l'aiuto di un mattarello. Con un coppapasta ricavate dei dischi, farcite con la crema al cioccolato (o quella che preferite), senza arrivare al centro. Spennellate i bordi con poco latte o acqua, ricoprite con un nuovo disco di pasta, esercitate un po' di pressione per far attaccare la pasta al centro e lungo i bordi, poi ritagliate i dischi al centro con un coppapasta di circa 1cm. Assicuratevi di aver chiuso bene i bordi e lasciate lievitare per 15 minuti circa.
Friggere le ciambelle
Riscaldate abbondante olio di semi, poi friggete le ciambelline poche alla volta, girandole durante la cottura per farle dorare in maniera uniforme. Quando sono pronte scolatele con una schiumarola, trasferitele velocemente su un piatto dove avrete messo un foglio di carta forno per essorbire eventuale olio in eccesso, poi ancora calde passatele nello zucchero semolato per farlo aderire bene tutt'intorno.
Ricoprirle con lo zucchero
Se invece preferite cuocerle direttamente in maniera classica, potrete pensare di farcirle successivamente.
Servire
Le vostre graffette ripiene di crema al cioccolato sono pronte per essere gustate!