Granita alle Mandorle
La granita alle mandorle è un dessert tipiamente siciliano, ideale come merenda rinfrescante da gustare nella calda stagione.
La granita alle mandorle è una delle prelibatezze della terra siciliana, da gustare come street food in tutte le vie dell'isola, vendute dai chioschetti o dai bar del lungomare. E subito dopo la granita al limone, quella alle mandorle è sicuramente uno dei freschi dessert più conosciuti in tutto lo stivale.
La granita alle mandorle è un gustosissimo dessert da assaporare nelle calde giornate estive, quando si ha voglia di rinfrescarsi o anche per arricchire una fantastica brioche siciliana, quelle sofficissime brioche definite col tuppo, che sebbene siano super gustose anche al naturale, farcite con un buon gelato o per accompagnare una granita, diventano inimitabili.
Indice
Come fare la granita alle mandorle



40 minuti
-
-
La granita alle mandorle siciliana è una ricetta piuttosto semplice da preparare in casa, per la sua preparazione vi basteranno pochissimi ingredienti: pasta di mandorle e acqua. Ma per un risultato perfetto, soprattutto quando si parla di ricette realizzate con così pochi ingredienti, è indispensabile che questi siano di ottima qualità. Inoltre per una perfetta granita siciliana è fondamentale che questa risulti piuttosto compatta, quasi tendente ad essere un gelato, quindi lasciate lavorare la vostra gelatiera e poi riponetela un po' in freezer per farla rassodare ulteriormente.
Leggi anche come fare il Sorbetto al melone
Consigli e curiosità
La granita alle mandorle può essere conservata fino ad 1 mese in freezer, in un contenitore chiuso.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di pasta di mandorle (zuccherata)
- 500 ml di acqua (minerale naturale)
Strumenti Utilizzati
- Frullatore
- Gelatiera
Preparazione
Granita alla mandorla 2
Per preparare la granita alle mandorle iniziate a tagliare a cubetti il panetto di pasta di mandorle.
Granita alla mandorla 3
Trasferite poi il panetto tagliato a cubetti nel boccale di un frullatore ed aggiunegete anche l'acqua fredda.

Granita alla mandorla 5
Azionate il frullatore e lavorate per ottenere una crema.
Granita alle mandorle 6
A questo punto versate il composto nella gelatiera, che andrete a mettere in funzione in base alle indicazioni della vostra macchina. Io ho fatto lavorare la mia per mezz'ora. Se il composto ottenuto è sufficientemente compatto potrete servirla direttamente in bicchieri preferibilmente freddi, diversamente riponetela in freezer per almeno un'ora.
