Gratin di uova e funghi
Il gratin di uova e funghi champignon è un secondo piatto ricco e sostanzioso, perfetto per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito, che piace a tutta la famiglia.
Il gratin di uova e funghi champignon è un secondo piatto semplice e veloce, che piace a tutti e accontenta anche il desiderio di cambiare ciò che viene portato in tavola, scegliendo con gusto e genuinità. Ingredienti semplici, sapientemente accostati, danno vita ad una preparazione gustosa, perfetta per arricchire il vostro menù. Per me una soluzione ideale anche per cena, si tratta infatti di un piatto ricco e nutriente.
Il gratin di uova e funghi champignon, come suggerisce il nome stesso, sfrutta i due ingredienti principali, che sono le uova sode a fette e i funghi champignon che vengono affettati e rosolati in padella. Questi due semplici ma buonissimi ingredienti si assemblano nella ricetta formando un multistrato di gusto. Il tutto viene ricoperto con la besciamella e cotto il forno.
Come fare il gratin di uova e funghi champignon

30 minuti
-
20 minuti
Il gratin di uova e funghi champignon è un piatto gustoso, che potrete scegliere per le più svariate circostanze. Il sapore del bosco, conferitogli dagli champignon può essere enfatizzato dall’utilizzo combinato di altre tipologie di funghi, come gli aromaticissimi porcini o un mix di bosco. In base ai vostri gusti e alle vostre esigenze potrete anche decidere per l’aggiunta di qualche altro ingredienti sfizioso, anche per dare colore e variare un po’ il gusto, come potrebbero essere carotine e piselli saltati in padella.
Leggi anche come fare i Crostini con patè di funghi champignon
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 500 gr di funghi champignon
- 4 fette di pancarrè
- 3 cucchiai di latte
- 200 ml di besciamella
- 150 gr di fontina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 noce di burro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Teglia di uova e funghi 2
Per preparare il gratin di uova e funghi champignon iniziate a rassodare le uova, immergetele in un pentolino con acqua fredda (in questo modo potrete anche verificare se qualcuna sale a galla, vuol dire che non è fresca) e mettete sul fuoco a fiamma media. Portate l’acqua a bollore e da quel momento fate cuocere le uova 5-6 minuti. Quando sono pronte scolatele, lasciatele intiepidire leggermente, poi sgusciatele ed affettatele.
Teglia di uova e funghi 3
Pulite i funghi champignon e tagliateli a fettine, fate riscaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed una noce di burro ed aggiungete i funghi, che farete così rosolare per una decina di minuti, a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Regolate di sale e di pepe.
Teglia di uova e funghi 4
Prendete una pirofila, imburratela e sistemate sul fondo delle fette di pancarrè. Bagnatele con un po’ di latte, poi disponetevi sopra alcune fettine di uova e proseguite con i funghi.
Teglia di uova e funghi 5
Ricoprite con uno strato di besciamella ed una grattugiata di noce moscata. Aggiungete la fontina tagliata a julienne e proseguite ancora la stratificazione con uova e funghi.
Teglia di uova e funghi 6
Completate con la besciamella ed il formaggio. Fate cuocere il tortino in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Non appena sarà dorato in superficie è pronto.