Gratin di zucca, patate e mozzarella (La ricetta facile al forno e senza uova)
Un secondo piatto sfizioso, perfetto per riscaldare le prime giornate autunnali
Il gratin di zucca, patate e mozzarella è un tortino al forno senza uova, un secondo piatto semplice, gustoso e vegetariano, perfetto per le prime serate autunnali, quando un piatto caldo è quel che ci vuole per riscaldare l'ambiente e allietare le prime serate in famiglia. Un contorno ricco e originale, che si trasforma in poche mosse in un piatto unico che piace a tutti. Se infatti siete abituati al classico gratin, da servire come accompagnamento per altre portate, vi assicuro che con questa ricetta rispolvererete il concetto di gratin, imparando a conoscerlo nella sua ricchezza e ad apprezzarlo come portata principale.
Il gratin di zucca, patate e mozzarella vede l'incontro di ingredienti semplici e dal sapore delicato che stanno davvero molto bene insieme, come appunto la zucca e le patate, per poi incontrare la mozzarella filante con la quale andare a braccetto per regalare un piatto dal sapore molto particolare. Una consistenza varia e soddisfacente, dove si alterna la croccantezza della crosticina in superficie, con la morbidezza del ripieno, che a tratti acquista quel tocco "filante" della mozzarella, davvero unico!
Come fare il gratin di zucca, patate e mozzarella


30 minuti
-
15 minuti
La versione che vi propongo in questa ricetta del gratin di zucca, patate e mozzarella è una soluzione vegetariana che potrà quindi andare incontro a tantissime esigenze, ma ovviamente se preferite arricchire ulteriormente il gratin, con cubetti di prosciutto, speck o salame, otterrete un piatto ancora più particolare. Questo gratin, sicuramente super delizioso servito ancora caldo, dandogli giusto il tempo di intiepidirsi, è perfetto anche servito freddo, può quindi tranquillamente essere conservato per 2-3 giorni in frigorifero.
LEGGI ANCHE come fare il Gateau di patate
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di zucca (puòita)
- 500 gr di patate
- 250 gr di mozzarella
- 150 ml di brodo (vegetale)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Per la Teglia:
- q.b. di burro
- q.b. di pangrattato
Strumenti Utilizzati
- 6 cocottine
- Ciotola (terrina) in vetro
- Schiacciapatate o passaverdure
Preparazione
Cuocere la zucca
Per preparare il gratin di zucca, patate e mozzarella iniziate ad affettare il cipollotto, per ammorbidirlo in un filo d'olio. Tagliate la zucca a pezzetti (abbastanza piccoli per permetterne una cottura veloce, anche se non serve essere precisi), quindi unitela al cipollotto, mescolate bene tutto insieme, aggiungete il brodo e fatela cuocere fin quando non sarà morbida (se l'avrete tagliata a pezzi piccoli, in 10 minuti sarà pronta).
Cuocere e schiacciare le patate
Da parte pelate le patate che avrete lessato e schiacciatele con uno schiacciapatate. Riunite la purea di patate ottenuta in una ciotola capiente.
Preparare l'impasto
Quando la zucca è pronta unitela alle patate (se in padella resta del liquido non unitelo alle patate), regolate di sale, pepe e noce moscata e mescolate bene tutto. Aggiungete anche il parmigiano ed ancora la mozzarella, ben sgocciolata e tagliata a pezzetti (tenendone da parte qualche pezzetto).
Cuocere i gratin
Prendete delle cocottine per creare delle monoporzioni, o una pirofila unica, imburratele e cospargetele con del pangrattato. Mettete il ripieno preparato nelle scodelline, quindi aggiungete ancora pochi pezzetti di mozzarella in superficie. Spolverizzate con poco pangrattato e infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Negli ultimi 2-3 minuti di cottura potete azionare il grill per rendere la superficie più dorata e croccante. Sfornate e lasciate intiepidire bene.
Servire
I vostri gratin di zucca, patate e mozzarella sono pronti per essere serviti!