Gravity cake
La gravity cake è una torta che sfida il concetto della gravità. Un'illusione ottica che conquista gusto e vista in un sol colpo!
La gravity cake è una torta al cioccolato in perfetto stile americano, realizzata con lo stile delle moderne torte anti-gravità, le torte che mettono in scena un "momento di vita", simulando un movimento che viene come immortalato in una foto: un bicchiere che versa il suo contenuto, una caraffa o una bottiglia dai quali scendono liquidi o un pacchetto di caramelle da cui cadono leccornie.
La gravity cake agli m&m's è forse una delle più famose torte antigravità, che illude la vista e fa pregustare al solo sguardo tutta la bontà di una torta dal gusto ricco e goloso. La cascata di confetti colorati dalla busta affascina grandi e piccini, che sono tentati ad allungare la mano per assaggiare tutta la bontà del cioccolato e delle nocciole. Perfetta per festeggiare un compleanno, o anche solo per servire un dessert semplicemente spettacolare, questa torta manderà letteralmente in visibilio i vostri ospiti.
Come fare la gravity cake
La gravity cake è una dolce americano che può essere preparato con mille ricette, in questo caso ho scelto una molly cake al cioccolato come base, morbida, umida e ben strutturata, la crema al latte per farcire la torta, creando un piacevole contrasto di colore ed una crema al burro al cioccolato per ricoprirla e rivestirla tutt'intorno.
Leggi anche come fare la Torta kit kat e smarties
Ingredienti per 12 persone
Per la Molly Cake al Cioccolato:
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 250 gr di zucchero
- 250 ml di panna per dolci
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 10 gr di lievito per dolci
Per la Crema al Latte:
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna per dolci
- 60 gr di zucchero
- 30 gr di frumina
Per la Crema al Burro al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di burro (ammorbidito)
- 250 gr di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Decorare:
- 3 confezioni di m&m's (da 220 gr ognuna)
- 2 confezioni di togo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Per preparare la
gravity cake iniziate a preparare la torta che vi servirà come base, la
molly cake al cioccolato. Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia, il cacao setacciato insieme alla farina e al lievito e lavorate ancora per avere un composto liscio e senza grumi.
Montate a neve soda la panna, poi incorporatela all'impasto delicatamente e senza smontarlo.
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con della carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a
180°C per 60 minuti. Verificate la cottura facendo la prova stecchino e quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle creme. Iniziate dalla
crema al latte che dovrà raffreddarsi. Mettete il latte in un pentolino e fatelo riscaldare a fuoco dolce, quando è caldo spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero e la frumina e mescolate bene fin quando questi ingredienti non si saranno sciolti. Riaccendete i fuoco e mescolando con una frusta fate addensare ottenendo una crema. Ora trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente.
Quando la crema è fredda montate la panna per dolci (fredda di frigorifero) ed incorporatela alla crema di latte, mescolando delicatamente per non smontare la panna.
A questo punto preparate anche la
crema al burro al cioccolato. Fate ammorbidire il burro e mettetelo poi in una ciotola insieme allo zucchero a velo, lavorate con le fruste per ottenere una crema soffice. Aggiungete anche il cioccolato fuso e raffreddato e lavorate ancora per avere una crema liscia ed uniforme.
Ora riprendete la torta, dividetela in tre dischi, farcite ogni strato con la crema al latte e sistemateli uno sull'altro, ricomponendo la torta.
Mettete 1 cucchiaio di crema al burro su un piatto da portata (per fissare la torta), appoggiatevi sopra la torta, poi rivestitela tutt'intorno con la crema al burro. Poi disponete (intorno alla torta) i biscotti Togo, che si andranno ad "attaccare" grazie alla crema al burro.
Prendete una cannuccia con snodo e sistematevi all'interno uno stecchino di legno lungo, poi infilate la cannuccia sulla torta (arrivando a toccare il piatto). A questo punto distribuite gli m&m's sulla torta, rivestite di cioccolato fondente la cannuccia ed attaccate i confetti anche sulla cannuccia. Fissate la bustina vuota degli m&m's in cima alla cannuccia, aiutandovi con un po' di nastro adesivo.
Mostra i Commenti Aggiungi commento