Grissini
I Grissini sono dei friabili e croccanti filoncini di pane di origine torinese, conosciuti ed apprezzati in Italia e in tutto il mondo.
I grissini sono dei famosissimi filoncini di pane allungati e croccanti, tra i più diffusi prodotti della gastronomia torinese. Conosciuti in Italia e in tutto il mondo, accompagnano da anni il pane sulle tavole quotidiane o di festa. Gustati come companatico o sgranocchiati come spezzafame, i grissini non temono il confronto con nessuno snack.
I grissini sono una delle preparazioni salate amate da grandi e piccini, simpatici per essere sgranocchiati in ogni momento della giornata. I grissini classici prevedono un impasto semplice a base di acqua, farina e olio, ma ne esistono numerose varianti: ai semi, allo speck, alla cipolla, al pepe o al peperoncino, ecc. Tra i più noti ci sono i grissini torinesi, che sono anche i capostipite della specie. I grissini infatti nascono in Piemonte, a Torino, nel 1600. Anche il loro nome "grissini" trae le sue origini dal nome di un tipico pane locale, che ha una forma allungata tipo baguette: "gherssa".
Come fare i grissini
40 minuti
2 ore
20 minuti
I grissini fatti in casa sono davvero semplici, l'impasto è molto simile a quello del pane, ma la lavorazione è di gran lunga più semplici. L'impasto dei grissini si modella sa sè. Allungare i filoncini sarà semplice e divertente e sarà sicuramente considerata come una di quelle attività che potrete riservarvi per il sabato pomeriggio da fare con i vostri bambini.
Leggi anche come fare i Grissini veloci di pasta sfoglia
Consigli e curiosità
I grissini si conservano in un sacchetto per alimenti ben chiuso anche per settimane.Ingredienti per 50 grissini
- 500 gr di farina
- 280 ml di acqua
- 60 ml di olio di oliva (extravergine)
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiano di malto (d'orzo)
- 20 gr di lievito (di birra fresco)
Per Spennellare:
- q.b. di olio di oliva (extravergine)